Filcams Cgil Liguria, Calogero Pepe confermato segretario generale

Calogero Pepe

Liguria. Si è conclusa oggi la prima giornata del nono congresso regionale del Sindacato dei Lavoratori Commercio Turismo e Servizi. Il comitato direttivo ha confermato Calogero Pepe, 59 anni, alla guida della categoria regionale.

Nato in provincia di Agrigento, al termine degli studi, Pepe lascia la Sicilia per trasferirsi a Genova dove da subito inizia l’attività sindacale nel settore dei trasporti. Sposato e una figlia, nel 1977 è promotore della costituzione presso la lega delle Cooperative, dell’Associazione Regionale Cooperative di produzione e lavoro. Entrato a far parte della Segreteria della Filt Cgil con la responsabilità del comparto merci, ha vissuto tutto il processo di accorpamento delle sei categorie del settore.

Dal 1991 al 2000 è membro della segreteria della Filcea Cgil (chimici). Dallo stesso anno diventa segretario generale della Flai e Filtea, rispettivamente le categorie di alimentaristi e tessili. Nel 2004 lascia i precedenti incarichi e assume la funzione di segretario generale, responsabilità che oggi il direttivo della categoria gli rinnova, affidandogli la Filcams genovese e ligure.

Il congresso proseguirà domani presso l’NH Jolly Hotel Marina del Porto Antico Molo Ponte Calvi 5 a Genova, con il convegno dal titolo “Colf e assistenti familiari, un ponte tra Genova e l’America Latina”. La tavola rotonda analizzerà la condizione delle colf e delle “badanti” che svolgono un lavoro lontano da loro paese d’origine, non sempre tutelato sino in fondo.

Attraverso la comparazione delle diverse esperienze, scopo del dibattito sarà quello di creare un “ponte” Genova-America Latina, luogo di provenienza di molte comunità straniere presenti in città, e facilitare in questo modo la permanenza del lavoratore attraverso una maggior tutela dei suoi diritti.