Politica

Elezioni regionali: gli ultimi appelli arrivano dal popolo di Facebook

facebook

La campagna elettorale, ormai ufficialmente chiusa, continua imperterrita su Facebook, con i “fans” dei vari candidati che, nelle bacheche dei loro “beniamini”, tessono le lodi del proprio politico preferito.

Incoraggiamenti classici – dal tipico “in bocca al lupo” al “Dai Presidente…chè la nostra passione non ce la possono comprare mai…anche perchè non è in vendita!” dedicati al presidente uscente Claudio Burlando – a commenti più fantasiosi e sarcastici – come quello di Luciano che, sulla bacheca dello sfidante Sandro Biasotti, facendo riferimento ad una foto che ritrae un gregge di pecore, scrive: “Guardate un gruppo di elettori della sinistra!”.

Non ci sono regole qui, nè limitazioni. Il pensiero scorre libero tra queste pagine dove chiunque può dire la sua. In barba a limitazioni e regolamenti. Un “aiutino dell’ultim’ora” che, chissà, potrebbe ancora convincere gli indecisi e i ritardatari. Ci spera Marina che, rivolgendosi a Burlando, si dice certa del risultato elettorale, e Antonio che si rifà a frasi più poetiche (“avere nelle scarpe la voglia di andare, avere nella matita la voglia cambiare”) per sostenere la conferma del “suo” governatore.

Ma anche sul fronte opposto c’è chi, come Marco, rivolge i suoi ultimi appelli: “Amici, sosteniamo Sandro Biasotti, perché è ora che la Liguria diventi veramente parte attiva della macroregione del Nord Est e non il dormitorio d’Italia. Forza Sandro presidente”. O chi, come Luciano, si rivolge agli indecisi tirando loro le orecchie: “Ma come fate ad essere indecisi? Siete contenti di come il signor Burlando ha governato la nostra regione? Votate per una persona seria e capace, votate Biasotti”. Per poi allegare una foto di una torta variopinta e scrivere: “Burlando deve spiegare ai liguri come far convivere anticlericali, Verdi, Rossi ed ex democristiani. La grande torta”. Nella speranza che il proprio candidato preferito faccia una grande abbuffata di voti.