Politica

Elezioni Albenga: Guarnieri oggi sarebbe il nuovo sindaco

Albenga. Una corsa “al 14%”: è quella in cui dovranno competere i due candidati a sindaco di Albenga negli ultimi venti giorni circa che li separano dal verdetto elettorale. Sì, perchè è proprio questa la percentuale che, secondo il sondaggio effettuato da “Opimedia consulting” (società specializzata in ricerche opinionali) per conto di IVG.it, si riferisce a coloro che si mostrano indecisi sulla scelta del futuro primo cittadino ingauno.

Per il resto, gli altri interpellati hanno le idee chiare: alla domanda “Dovendo scegliere il nuovo sindaco di Albenga, a quale candidato andrebbe il suo voto se si votasse oggi?”, Antonello Tabbò si aggiudica una forbice di preferenze pari al 46-48%, mentre la sfidante Rosy Guarnieri tra il 50% e il 52%. Per tentare il sorpasso dunque, all’attuale sindaco, appoggiato dal Pd, lista civica “E’ Albenga”, Udc e Idv, non rimane che puntare al 14% degli indecisi che comunque farebbe gola anche a Guarnieri per una eventuale vittoria schiacciante.

Spulciando invece i dati relativi alle liste, alla domanda “A quale delle liste andrebbe la sua scelta”, gli albenganesi interpellati hanno così risposto: 19% al Pd; 14% lista civica pro Tabbò “E’ Albenga”; 5% Italia dei Valori; 3% Udc; 31% PdL; 12% Lega Nord; 6% lista civica pro-Guarnieri; 3% lista giovani pro-Guarnieri “Giovane Albenga”; 6% altro.
In generale, gli elettori ingauni pensano che sia il centrodestra a poter amministrare meglio la città con il 54% dei voti contro il 37% delle preferenze per il centrosinistra, l’8% degli indecisi e l’1% che risponde “altro”.

Dati questi che, a poche settimane dalle elezioni, fanno pensare ad una “virata a destra” di Albenga. Al contrario di ciò che è successo nel 2005 quando Tabbò si trovò a sfidare una sfilza di candidati (sette, per la precisione), dove il principale contendente era il sindaco “sfiduciato” dalla sua stessa coalizione, Mauro Zunino, e dove a correre per la poltrona di primo cittadino era anche Guarnieri. Allora Tabbò si aggiudicò il 45,9% dei voti (44,3% di voti alla coalizione di centrosinistra), Zunino (appoggiato dall’allora Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc e lista civica) il 27,3%, mentre Guarnieri, appoggiata dalla Lega Nord, il 10,6%.

Il sondaggio demoscopico è stato svolto da Opimedia intervistando 390 residenti in Albenga con età superiore ai 18 anni in merito alle prossime elezioni Comunali e Regionali di marzo 2010.  L’universo di riferimento è pari a 22.690 unità. Il campione tiene conto dei parametri relativi a residenza, sesso, età,  professione  secondo i dati forniti dall’ Istat.