Politica

Elezioni: al via l’insediamento dei seggi

Elezioni

Savona. Sono iniziate le operazioni di insediamento dei seggi in vista delle elezioni regionali e amministrative che si svolgeranno domani e lunedì. Per le regionali, in Liguria saranno oltre un milione e 400 mila i cittadini chiamati alle urne per rinnovare consiglio e giunta regionale. In tutto sono 40 i seggi in palio, suddivisi tra le quattro circoscrizioni provinciali, dove il Savonese ùrisulta il secondo territorio per numero di eletti (sei).

In Provincia di Savona sono 306 le sezioni sparse per i comuni del territorio savonese dove gli elettori aventi diritto potranno esprimere il proprio voto. Per le comunali si vota ad Albenga e Zuccarello: nel primo caso saranno 22 i seggi allestiti, per il piccolo borgo dell’entroterra sarà presente una sola sezione.

Ecco le operazioni previste per l’insediamento dei seggi elettorali: si provvede ad eventuale surroga per gli scrutatori mancanti da parte del presidente di seggio; si attende arrivo materiale elettorale scortato dalla polizia municipale (schede, buste varie, moduli, registri), quindi si controlla il materiale e si firma la ricevuta; urne e cabine  sono già state montate; si sigillano finestre e porte con un nastro su cui si  appongono firme e timbri; infine, si controlla che tutto sia in regola per l’apertura del seggio agli elettori.

Il locale sede di seggio resta chiuso fino all’inizio delle operazioni di vota. Nella struttura che ospita il seggio, dalle 16 di oggi fino al termine delle operazioni di preparazione, sono presenti le forze dell’ordine. Dalla Prefettura di Savona fanno sapere che le operazioni sono iniziate regolarmente in tutti i seggi della Provincia.