Cronaca

Don “Lu”, perizia sulla bambina: domani la discussione davanti al gip

Don Luciano Massaferro

Savona. Mentre i riflettori sono tutti accesi sul nuovo presunto caso di sacerdote-pedofilo, domani, a Palazzo di Giustizia, le luci si riaccenderanno anche sulla vicenda di Don Luciano Massaferro, il parroco alassino accusato di violenza su una bambina di dodici anni. Davanti al giudice per le indagini preliminari Emilio Fois verrà infatti “discussa”, la perizia effettuata dalla consulente nominata dalla Procura, la dottoressa Rizzitelli, per verificare l’attendibilità della minore.

Il parere della neuropsichiatra, che è comunque già stato consegnato al giudice Fois, dirà insomma se i racconti delle violenze subite fatti dalla bambina sono da considerarsi veritieri e attendibili. Davanti al gip, oltre alla dottoressa, comparirà anche la difesa del parroco alassino che avrà la possibilità, così prevede la normativa, di esprimere il proprio giudizio sui contenuti della perizia.

Secondo quanto trapelato però i legali di Don Luciano, gli avvocati Alessandro Chirivì e Mauro Ronco, sceglieranno la via del silenzio perché sembra che abbiano ricevuto in ritardo la copia a loro riservata della perizia (il termine era stato fissato per il 10 marzo e sembra che gli sia stata consegnata solo ieri). Quello di domani sarà dunque un passaggio formale e “obbligato” dell’inchiesta su Don “Lu” che non dovrebbe riservare grosse sorprese.

Dal momento che la perizia sarà stata ufficialmente depositata è presumibile che qualcosa torni a muoversi, sia dal punto di vista della difesa che dell’accusa. I legali di Don Luciano potrebbero infatti presentare l’ennesima richiesta di scarcerazione mentre i sostituti Coccoli e Ferro potrebbero arrivare vicini alla chiusura del cerchio della loro inchiesta.