Economia

Darsena e piattaforma Maersk: parla Canavese

Canavese

Savona. “C’è un meno 50% di volumi rispetto a prima, non c’è un solo negozio o residenza costruita su area demaniale, la trasformazione della Darsena ha consentito di creare diversi posti di lavoro, e poi a me sinceramente piace…”. Risponde così il presidente della Port Authority Cristoforo Canavese alle critiche sulla “cementificazione” della nuova Darsena savonese.

E da uomo pratico come ama definirisi così risponde sul mercato dei contenitori e sull’iter di realizzazione della piattaforma di Vado Ligure, con al centro il tema dell’occupazione: “Abbiamo instaurato un buon tavolo con i sindacati confermando le prospettive occupazionali previste dal progetto e credo che questo sia il miglior segnale per far partire i lavori entro il 2010”.

E ai sindacati che lo tirano per la giacchetta invocando una partecipazione della Port Authority alle politiche di sostegno al lavoro: “Al momento non sono arrivate richieste dirette, come sulla Petrolig, l’ambito portuale ha tenuto praticamente invariati i livelli occupazionali nonostante la crisi e rappresenta per il futuro locale l’unica grossa opportunità lavorativa per molti giovani. Mi auguro si possa fare ancora qualcosa sul fronte delle aree retroportuali e la Val Bormida”.