Savona. E’ ancora in forse l’ingresso in consiglio regionale del vicesindaco di Carcare, Maurizio Torterolo, che come preferenze è immediatamente in coda a Francesco Bruzzone, leader del Carroccio ligure candidato (ed eletto) sia nel collegio provinciale di Savona che in quello di Genova. Il numero uno della Lega in Liguria non ha infatti ancora sciolto la riserva sulla sua opzione e la decisione sarà presa solo dopo un direttivo, appositamente convocato per dirimere la vicenda.
A sbarrare la strada verso l’assemblea regionale al vicesindaco carcarese potrebbe essere Alessandro Agostino, figlio del primo cittadino di Chiavari, che si trova in una posizione speculare a quella di Torterolo nel collegio genovese.
Secondo indiscrezioni, tuttavia, il segretario ligure Francesco Bruzzone, punterebbe a scegliere la circoscrizione del capoluogo, anche in considerazione dell’exploit leghista nel Ponente: un consigliere regionale sarebbe dunque una sorta di “riconoscimento” per il Savonese e un’opportunità per avviare un maggior radicamento nell’area.
A far pendere la bilancia a favore di Torterolo sarebbe anche la volontà di Bruzzone di rappresentare Genova, sua città. Tuttavia per il Tigullio l’elezione di Alessandro Agostino sarebbe una vera e propria novità: lì il Carraccio, infatti, non ha mai sfondato. Per ora il segretario leghista taglia corto: “Io sceglierei di lasciare spazio a Savona, ma in ogni caso mi atterrò alle decisioni del partito”.