Politica

Claudio Burlando: “La nostra vittoria vale più di cinque anni fa”

Burlando a Savona

Regione. “Questa vittoria vale molto di più di cinque anni fa perché questa è fatta in condizioni politiche tutte diverse, molto più difficili”. Il presidente ligure Claudio Burlando commenta così la vittoria che si delinea contro Sandro Biasotti. “Il Patto del Nord qui non ha funzionato perché questa è una regione che non si chiude, fatta di gente intelligente, diversa da come la descrivono – ha aggiunto -. Ci siamo caricati di una grandissima responsabilità, ora ci riposiamo qualche giorno poi ricominciamo a governare questa regione, che è decisiva per noi e che dimostra che si può governare anche al Nord”.

Il presidente non teme problemi da una coalizione allargata: “non ho nessun dubbio che potremo governare bene – spiega -, anche perché le forze che ho messo insieme di fatto sono le stesse che c’erano a inizio legislatura, in quanto l’Udc c’era già. Per governare bene basta parlare chiaro e parlare poco, e soprattutto lavorare tanto”. In evidenza ci sono i buoni risultati a Genova e a Imperia, quest’ultimo nel feudo del ministro Claudio Scajola: “il dato di Imperia è incredibile perché l’altra volta votò sotto la media e oggi ha votato nella media. Perché hanno sciolto la provincia, hanno fatto votare provincia e regione insieme, han presentato due liste del Pdl – dice Burlando – e io prendo più voti dell’altra volta quando i boschi erano pieni di funghi, cioé di voti, ed è facile prendere funghi quando ce ne sono tanti”.

“L’altro risultato straordinario è a Genova – ha detto ancora Burlando – che è andata benissimo. Siamo sui valori di cinque anni fa. E’ merito del nostro popolo straordinario, dell’ impegno di tutti i partiti”. Il centrosinistra tiene molto bene anche nei quartieri coinvolti nella vicenda della moschea, su cui la Lega ha impostato l’intera campagna elettorale: “il dato del Lagaccio é straordinario – ha aggiunto Burlando – devo ringraziare tutti i nostri sostenitori che si sono battuti lì”.