Sport

Calcio, Promozione: la cronaca del successo del Vado sul Varazze

P1090222

Albissola Marina. E’ durata circa mezz’ora la resistenza del Varazze alla capolista. Una trentina di minuti caratterizzati da un equilibrio in campo che è stato rotto dalla rete di Timpanaro. Da quel punto in poi per i rossoblu la partita non ha più riservato insidie.

Prima dell’inizio della gara i presenti osservano un minuto di silenzio in memoria di Piero Minetti, ex presidente del Comitato regionale Figc. Il primo affondo è di marca ospite: Polito lancia in verticale Scarfò che entra in area e prova il diagonale, a lato. Sull’altro fronte Cantale di testa prolunga per Tiola che a suo volta prova l’incornata ma manda alto. Al 10° Piacentini va al tiro dalla distanza, Pierluigi Piovesan devia in angolo. Al 13° è Balducci che calcia direttamente in porta una punizione, Bruzzone para a terra. Poi è Porrata ad avere spazio per andare al tiro dalla distanza e Bruzzone è ancora ordinaria amministrazione.

Le schermaglie proseguono a buon ritmo: Piacentini cerca la conclusione da fuori ma si spegne debolmente a lato. Al 17° lungo lancio di Cantale, sotto porta irrompe Tiola e manda alto di poco. Al 21° Grippo calcia nel mucchio una punizione dalla destra, la sfera viene sfiorata da Scarfò e scorre in area fino a morire sul fondo.

La situazione si sblocca poco prima della mezz’ora. Scarfò batte un calcio d’angolo dalla sinistra, in area Timpanaro, indisturbato, con un colpo di testa impegna Bruzzone ad una difficile deviazione in corner. Scarfò va dalla bandierina sul lato opposto e, dopo una respinta della difesa, il pallone giunge ancora a Timpanaro che con un preciso rasoterra lo infila alla destra del portiere.

Le rete subita abbatte moralmente il Varazze che subisce le iniziative vadesi. Al 36° ancora angolo dalla sinistra, Polito svetta e con un potente colpo di testa costringe Bruzzone alla respinta con l’aiuto del palo. Sette minuti dopo l’attaccante rossoblu viene premiato: cross dalla destra di Scarfò, Polito fa valere la sua prestanza fisica e questa volta la sua incornata non lascia scampo all’estremo locale. La reazione nerogialloazzurra si limita ad una conclusione di Cardinali su cross di Cantale che termina di poco alta. Spensieri assegna tre minuti di recupero e nell’ultima azione il Vado fa tris: punizione di Balducci, in area Federico Piovesan spizza di testa e sorprende Bruzzone.

Non pago, il Vado parte a razzo anche nella ripresa. In meno di un minuto riesce ad andare al tiro con Grippo: Bruzzone devia in angolo con il piede. Sugli sviluppi del corner Grippo va ancora al tiro e c’è una nuova deviazione in corner, dal quale però non nascono pericoli.

Il Varazze si fa notare all’11° con una conclusione a mezza altezza di Geraci, ma Pierluigi Piovesan risponde presente. Sul cambio di fronte il Vado va ancora a bersaglio: passaggio filtrante di Grippo, Polito si trova a tu per tu con Bruzzone e lo trafigge.

A risultato acquisito il Vado non rinuncia a giocare, mentre il Varazze intende salvare l’onore. Al 25° la difesa rossoblu scala male, Geraci ha spazio sulla sinistra e quando si appresta a battere a rete Motta lo chiude in extremis. Al 28° Tiola prova il diagonale ma spedisce ampiamente a lato. Alla mezz’ora Federico Piovesan scappa alla difesa locale ma ha troppa fretta e spreca.

Al 31° arriva la quinta rete della squadra di mister Podestà, grazie ad una rocambolesca azione. Il protagonista è Grippo che prima chiama Bruzzone ad una difficile parata, poi ci riprova e il suo tiro è respinto dalla difesa; la sfera giunge a Porrata che ha spazio per battere a rete e non perdona.

I nuovi entrati cercano gloria: al 37° Montisci serve Intili che in area si esibisce in un bel dribbling ma Bruzzone respinge, pallone ancora ad Intili che però viene fermato dalla difesa. Poco prima del fischio finale il Varazze segna il goal della bandiera: cross dalla destra di Freccieri, Tiola di testa infila il pallone in rete.

Il tabellino:
Varazze Don Bosco – Vado 1 – 5 (p.t. 0 – 3)
Varazze Don Bosco: Bruzzone, Di Vairo (s.t. 24° Torelli), Perata (s.t. 38° Parodi), Cantale, Fazio, Semperboni, Geraci, Piacentini (capitano), Cardinali (s.t. 14° Freccieri), Grillo, Tiola. A disposizione: Lanteri, Gagliardi, La Grotteria, Iadanza. All. Parodi.
Vado: P. Piovesan, Tosques, Timpanaro, Motta, Balducci (capitano), Lugaro, Porrata, Scarfò (s.t. 19° Delrio), Polito (s.t. 33° Montisci), F. Piovesan (s.t. 30° Intili), Grippo. A disposizione: Camilleri, Ranieri, Schirra, Durante. All. Podestà.
Arbitro: Antonio Spensieri (Genova). Assistenti: Massimo Ardenti e Roberto Pescio (Savona).
Reti: p.t. 29° Timpanaro (Vad), 43° Polito (Vad), 48° F. Piovesan (Vad), s.t. 12° Polito (Vad), 31° Porrata (Vad), 44° Tiola (Var).
Ammonizioni: p.t. 26° Fazio (Var), 30° Polito (Vad), 44° Tiola (Var), 47° Perata (Var), s.t. 26° F. Piovesan (Vad).
Calci d’angolo: Varazze 6, Vado 6.
Fuorigioco: Vado 3, Varazze 2.
Recupero: 3′, 0′.

Clicca qui per vedere alcune immagini della partita.