Cairo M. La compagnia teatrale di Cairo Montenotte “Uno sguardo dal Palcoscenico” spegne quest’anno trenta candeline portando in scena “Assemblea condominiale”, per la regia di Luca Franchelli, un lavoro poco conosciuto e di conseguenza pochissimo rappresentato del commediografo francese Gérard Darier.
Il titolo, “Assemblea condominiale”, è già di per sé un’esaudiente sintesi di ciò che gli spettatori potranno vedere: in effetti sul palcoscenico gli attori daranno vita ad una delle consuete riunioni che molti di noi debbono subire nel momento in cui decidono di andare a prendere casa all’interno di uno stabile.
In un ambiente claustrofobico cinque condomini sotto la guida di un’infelice e stressata amministratrice dovranno discutere e risolvere alcune grane legate alla routine condominiale: dall’ascensore alle cantine, dagli animali domestici ai vicini rumorosi ma non sarà tutto limitato a questo, perché ognuno dei partecipanti porterà con sé le sue frustrazioni ed il proprio vissuto, fino a creare una tensione a volte parossistica che culminerà in sgradevoli incomprensioni.
Il vecchio professore in pensione Mario Parigi ha assoluto bisogno di installare un nuovo ascensore per la sorella cicciona e rompiscatole, ma la sua idea trova l’approvazione soltanto dello snob musicista omosessuale Filippo Ricci e della parrucchiera improvvisamente scopertasi ricca Irene Zampilli. Il progetto viene invece osteggiato decisamente dall’idraulico puttaniere Sergio Vignoli e dalla cornificatissima moglie Sonia, la quale stravede per il marito invece di vedere un po’ meglio lo squallore della sua esistenza.
Ad arbitrare il match condominiale è l’amministratrice Cristina Lamberti, amante un po’ delusa del Vignoli e stanca spettatrice di liti e inconvenienti di vario tipo. Il tutto si svilupperà tra battute sarcastiche ed ipocrisie di ogni genere: la risata è assicurata, ma come direbbe Eduardo sarà una risata verde, proprio perché le debolezze e le piccole miserie dei personaggi forse un po’ rincorrono tutti noi nelle nostre piccole beghe quotidiane.
Lo spettacolo sarà portato in scena venerdì 12 marzo alle ore 21,00 nell’ambito della Rassegna di Teatro Amatoriale che si sta svolgendo presso il Nuovo Teatro Comunale di Cairo Montenotte. Come è consuetudine della Compagnia, trattandosi di un nuovo allestimento, lo spettacolo verrà replicato sabato 13 marzo alle ore 21 e domenica 14 marzo alle ore 16.
Ecco il cast con personaggi ed interpreti. Cristina Lamberti, Amministratrice: Linda Siri; Sergio Vignoli, Idraulico: Marco Bazzano; Sonia Vignoli, Moglie dell’Idraulico: Sonia Fraschetti; Mario Parigi, Ex Professore in pensione: Paolo Lambertini; Irene Zampilli, Parrucchiera: Eleonora Demarziani; Filippo Ricci, Musicista: Leano Torello.