Pietra Ligure. “Così come ho costruito l’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, se eletto in Consiglio Regionale mi impegnerò a fondo per costruire il nuovo Santa Corona di Pietra Ligure”: nel pomeriggio di ieri, a Pietra Ligure, di fronte a una platea di sostenitori e simpatizzanti, il dott. Angelo Barbero, capogruppo “Per la Liguria nel Popolo della Libertà” in Consiglio Regionale e capogruppo “Popolo della Libertà” in Consiglio Comunale ad Albenga, ha presentato il suo programma elettorale. Dopo aver smentito categoricamente le falsità riguardanti i rapporti tra i vicini ospedali della provincia di Savona (“Non è vero che l’edificazione di un nuovo ospedale ad Albenga abbia penalizzato Pietra Ligure, è una diceria priva di alcun fondamento”), il candidato del PdL ha lanciato la proposta di rinnovare completamente l’Ospedale Santa Corona.
“L’ospedale di Pietra Ligure – nota l’esponente del centrodestra – risente della sua progettazione datata, ed è suddiviso in padiglioni separati, come era d’uso prima che fossero in distribuzione gli antibiotici, al fine di evitare il diffondersi di infezioni da un padiglione all’altro. Le moderne strutture ospedaliere non necessitano più di tale impostazione strutturale, per questo motivo il Santa Corona può essere completamente rinnovato, con netto guadagno in termini di spazi e di servizi, mantenendo tutti gli attuali posti letto”.
“Il lavoro effettuato sull’ospedale di Albenga può servire come esempio: attraverso la messa in vendita di alcune aree, il nuovo Santa Corona potrà essere costruito praticamente a costo zero, senza dover richiedere spese aggiuntive. Usufruendo dell’esperienza albenganese, esso potrà vedere la luce in un lasso di tempo non superiore ai tre anni. Un’operazione necessaria, tutt’altro che impossibile, per fornire alla comunità una struttura funzionale e all’avanguardia”, ha concluso Angelo Barbero.