Sport

Basket, serie D: vince la Juvenilia, sconfitte A.P.S. e Finale

basket

Varazze. Secondo successo consecutivo, quarto stagionale, per la Juvenilia. I varazzini hanno prevalso sull’Audace Gaiazza Valverde e staccano in classifica la Vivisemm Genova.

Nel PalaVarazze è andata in scena una partita fin da subito tirata e molto nervosa, soprattutto da parte degli ospiti. L’avvio è punto a punto e al termine del primo quarto i biancoazzurri sono avanti di 1. Nel secondo periodo i padroni di casa riescono ad andare a segno con maggiore facilità e chiudono il primo tempo sopra di 5 lunghezze. La terza frazione vede la Juvenilia consolidare il vantaggio acquisito sfiorando la doppia cifra: sono 8 infatti i punti di distacco all’ultimo intervallo. Negli ultimi 10 minuti di gara i genovesi tentano il tutto per tutto per recuperare e in qualche modo limitano i danni ma non riescono a raggiungere la Juvenilia che chiude la partita sopra di 6 lunghezze.

La Juvenilia sabato 13 marzo sarà impegnata nella trasferta più lunga del campionato in quel di Pontremoli, alle ore 21. Questo il tabellino dei varazzini nel match contro l’Andrea Sport: Dania 2, Pane 14, Lupi 4, Baglietto 9, Chiappe 7, D. Pozzo 6, Erasmo 13, Cartasegna 1, Calcagno, A. Pozzo 4.

I varazzini mettono nel mirino l’A.P.S., che prosegue nella sua crisi di risultati. La squadra allenata da Bartolozzi ha disputato una buona partita a Genova contro l’Ardita, ma alla fine sono stati i genovesi a portare a casa i due punti. L’incontro è sempre stato in equilibrio e i savonesi hanno condotto per buona parte fino ai primi minuti del terzo parziale, quando i genovesi hanno messo a segno il sorpasso e sono riusciti a prendere un leggero vantaggio, grazie soprattutto ai tiri da fuori del lungo Ferrari. L’Amatori non si è arresa fino al suono della sirena ma non è riuscita a colmare il divario. Sabato 13 marzo alle ore 20,30 i biancorossi ospiteranno la Vivisemm Genova con l’obiettivo di ritrovare la vittoria.

Il tabellino:
Amt Ardita Juventus – Amatori Pallacanestro Savona 72 – 66
Amt Ardita Juventus: Gulotta 16, Morabito 8, Rossi 6, Pronesti 10, Manica, Morandi 9, Telefono 3, Burlando 3, Mazzotti, Ferrari 16. All. Chiesa.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 4, F. Bartolozzi 14, Vigliola 2, Mazzucchelli 2, Meistro 12, Natali 2, Ghiga 6, Alessi 2. All. A. Bartolozzi.
Arbitri: Paolo Puccini e Marco Cingolani (Genova).

La striscia positiva del Finale si è fermata a 6 partite. C’è voluta la Pontremolese, seconda forza del torneo, per frenare la corsa della squadra di coach Carlos Pedrini. Sul campo di casa i finalesi hanno ben figurato ma si sono arresi di 8 lunghezze. Questo il tabellino del Finale: Garavagno, Tambone 2, Kader 2, Fontana 6, Taverna 7, Gimelli 3, Manni 2, Schiappacasse 16, Castagneris 17, Ferrari 12. Domenica 14 marzo alle ore 18,30 il Finale avrà un altro ostico impegno: sarà ospite dell’Ameglia.

I risultati del 19° turno
Basket Pegli – Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 66 – 79
Vivisemm Genova – Basket Club Ospedaletti 73 – 96
Paladonbosco – Basket Ameglia 53 – 58
3cm Finale Basket Club – Pontremolese 67 – 75
Juvenilia Varazze – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 60 – 54
Amt Ardita Juventus – Amatori Pallacanestro Savona 72 – 66

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 36
2° Pontremolese 30
3° Basket Ameglia 28
4° Basket Pegli 22
4° 3cm Finale Basket Club 22
6° Paladonbosco 20
7° Basket Club Ospedaletti 18
8° Amt Ardita Juventus 16
9° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 12
10° Amatori Pallacanestro Savona 10
11° Juvenilia Varazze 8
12° Vivisemm Genova 6