Savona. Si è chiusa la prima fase del campionato di Promozione ligure. Per quanto riguarda il girone A, nel quale sono inserite le quattro savonesi, le ultime gare non hanno riservato sorprese.
Il primato è sempre nelle mani del Borsi Ceva che ha regolato sia la Fortitudo Savona che il Ventimiglia. Il recupero contro i savonesi è stato caratterizzato da un ritmo molto basso, con il solo Morando impegnato a impesierire la difesa cebana. La partita si sblocca nella seconda frazione, quando i locali partono subito forte recuperando molti palloni in difesa, piazzando un parziale di 9 a 0. La giovane compagine savonese non riesce a trovare soluzioni facili in attacco e raccoglie solo 5 punti in tutto il quarto. Al rientro dopo l’intervallo, gli ospiti cercano di aumentare la pressione difensiva per rientrare in gara ma i ragazzi di Brizio riescono ad amministrare il punteggio fino al termine della gara, ruotando con efficenza tutti gli uomini a disposizione.
A contendere il primato al Ceva c’è Il Gabbiano. Gli andoresi hanno liquidato il Savona con 26 punti di scarto. I savonesi hanno retto bene per metà gara, poi, nel terzo quarto, nonostante potesse contare su soli 7 uomini, Il Gabbiano ha piazzato un parziale di 2 – 22 che ha chiuso l’incontro. Protagonista della gara Cantini, autore di 9 triple. Il Savona ha schierato Nobile 2, Astengo, Furia 3, Delfino, Orrù 3, Valente, Villani 13, Magnani 8, Besio 10, Pace. Il Gabbiano ha giocato con Cadeddu 3, Tuset 2, Bestoso 10, Moirano, Porro 7, Cantini 27, Buschi 16.
La Fortitudo, in classifica, è alle spalle del Ventimiglia per la differenza canestri negli scontri diretti. I savonesi hanno prevalso sul Cairo per 67 a 51, ottenendo la vittoria numero 8. I valbormidesi restano sul fondo della graduatoria, ma era noto che non avrebbero affrontato il campionato con ambizioni di classifica.
I risultati degli ultimi incontri giocati:
13° giornata
Borsi Ceva – Fortitudo Savona 57 – 37
14° giornata
Cffs Cogoleto – Rari Nantes Bordighera 51 – 56
Fortitudo Savona – Basket Cairo 67 – 51
Savona Basket – Polisportiva Il Gabbiano 39 – 65
Ventimiglia – Borsi Ceva 74 – 83
La classifica aggiornata:
1° Borsi Ceva 26
2° Polisportiva Il Gabbiano 24
3° Rari Nantes Bordighera 18
4° Ventimiglia 16
5° Fortitudo Savona 16
6° Savona Basket 8
7° Cffs Cogoleto 4
8° Basket Cairo 2
Presto verrà reso noto il calendario della fase a orologio, che durerà 4 giornate. Ogni squadra giocherà in casa contro le due che la seguono in classifica e fuori contro le due che la precedono. Nel caso del Cairo, ad esempio, ospiterà Ceva e Il Gabbiano, mentre sarà impegnato sui campi di Savona e Cogoleto.
