Cronaca

Albenga, sos in viale Pontelungo: siringhe trovate tra le aiuole

Albenga. Viale Pontelungo, venerdì mattina scorso, ore 9: la zona comincia ad animarsi, con il passaggio di studenti diretti al liceo “Giordano Bruno” e commercianti che aprono le loro attività, sistemano le vetrine e danno una spazzata al marciapiede antistante il proprio negozio.

E’ proprio qui, nel primo tratto che dal tabacchino di Porta Mulino arriva fino al negozio di ottica, che qualcuno fa un’amara scoperta: nell’aiuola che si trova di fronte all’esercizio commerciale in cui fanno bella mostra di sè occhiali di tutte le marche e i modelli, i titolari trovano due siringhe lasciate lì da qualche tossicodipendente di passaggio nella via, forse la sera prima. Siringhe senza ago ma comunque sporche, e dunque pericolose per chi dovesse avvicinarvisi in qualche modo: bimbi a passeggio con i nonni, studenti, passanti in generale, cani in “esplorazione”.

“Avevamo appena aperto la nostra attività – racconta Lorenzo del negozio di ottica – quando l’occhio mi è caduto sull’aiuola. Ero incredulo. Abbiamo così avvisato immediatamente i vigili di Albenga che ci hanno assicurato l’intervento tempestivo di EcoAlbenga. La sera, però, all’orario di chiusura le siringhe erano ancora lì, così come il giorno successivo. 48 ore di indifferenza. Non so con precisione qualdo siano intervenuti, anche perchè di domenica siamo chiusi. Fatto sta che finalmente lunedì l’aiuola era pulita”.
“E’ la prima volta che accade un fatto simile – continua Lorenzo -. Abbiamo già trovato cartacce o bottiglie di birra sparse tra l’erba e sul marciapiede, ma siringhe mai. Oltretutto nè venerdì nè sabato abbiamo visto passare vigili. Peccato che, al contrario, quando si tratta di fare multe sono sempre presenti”.