Albenga. Non si fa attendere la replica di Rosy Guarnieri alle parole di Giuseppe Pelosi, assessore al Bilancio del Comune di Albenga, il quale ha accusato il candidato sindaco del centrodestra di prendersi il merito per alcune opere realizzate dalla Giunta Tabbò.
“Risulta difficile – dichiara Guarnieri – per un candidato sindaco, rispondere a un assessore uscente che, non voluto dal popolo, si presenta ora come candidato consigliere comunale. E comprendo che Pelosi sia ora in difficoltà, costretto a metterci la faccia alla ricerca di voti, non potendo più diventare assessore a giochi fatti”.
“Mi spiace constatare – prosegue l’assessore provinciale a Lavori Pubblici, Strade, Viabilità ed edilizia scolastica e patrimoniale – che il candidato Pelosi, nonostante la lunga carriera nella pubblica amministrazione, non abbia compreso appieno il ruolo dell’assessore provinciale, il quale deve prendere visione dei lavori a prescindere dalla natura e dall’origine del finanziamento. Forse, preso dalla foga di avere un po’ di visibilità, dovendosi ora misurare con le preferenze, non ha letto attentamente la mia comunicazione, e non si è accorto del fatto che mai mi sono presa i meriti di alcuna opera. E mi stupisce che un assessore al bilancio si occupi di questioni quali sicurezza e lavori pubblici, piuttosto che della materia alla quale è delegato: che sindaco e assessore ai lavori pubblici siano così incapaci o così allo sbando da non potersene occupare?”.
“Dal momento che si parla di interventi per la città – sottolinea Guarnieri -, vorrei chiedere al candidato consigliere Pelosi quante opere progettate e finanziate dalla giunta Zunino siano state avviate dall’amministrazione Tabbò, quante siano state cancellate e quante invece siano state del tutto disattese. Ho fatto più cose per Albenga in sette mesi da assessore provinciale, che tutti loro in cinque anni alla guida della città. E, ancora una volta, la loro aggressività si manifesta per mascherare la loro evidente incapacità a governare”.
“Per fortuna – conclude -, gli albenganesi sanno distinguere benissimo quale sia il candidato sindaco con
capacità decisionale e quale sia il candidato sindaco che, negli ultimi cinque anni, non ha mai preso alcuna decisione”.