Altre news

Albenga, compleanno di “Agenda 21” con Burlando

Burlando a Savona

Albenga. C’erano anche il presidente ligure Claudio Burlando ed il sindaco di Albenga al compleanno di Agenda 21 ingauna, svoltosi ieri presso la Sala San Carlo. Il consigliere delegato Carlo Tonarelli ha presentato il video di quaranta minuti dedicato alle attività e ai progetti dell’ultimo anno, nel quale il gruppo di lavoro ha dedicato particolare attenzione al ruolo strategico dei giovani e del mondo della scuola, promuovendo in collaborazione con Coop la ricerca “Consumi e sprechi in Albenga”, legata alla raccolta differenziata.

Tra progetti realizzati vi sono, nelle scuole elementari, il Laboratorio artistico coordinato da Cinzia Vola e “Il mare del mio paese”, realizzato dall’associazione “Mare forza 10” per i ragazzi delle medie. Inoltre è stato illustrato quanto messo in atto dall’associazione “Knonoteatro” e dalle associazioni, che si riuniranno al Teatro Astor nella produzione di spettacoli e attività di laboratorio, al fine di educare all’ambiente e favorire la crescita del territorio col rilancio di un turismo rivolto a famiglie e giovani.

Claudio Burlando ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro, svolto su base volontaria e utilizzando risorse molto limitate, che però ha permesso il raggiungimento di vari traguardi, anche coinvolgendo la popolazione. Il presidente ligure si è poi espresso favorevolmente nei confronti delle fonti rinnovabili e, citando come esempio la Germania dove rappresentano il 20% dell’energia, ha dichiarato: “Questa è la strada che anche in Liguria deve essere intrapresa e, in questo senso, abbiamo agito nella vicenda Ferrania”.

Il numero uno dell’amministrazione regionale ha poi annunciato, in caso di rielezione, il sostegno, anche finanziaro, per lo sviluppo di un “turismo motivazionale” che punti sull’ambiente e sulla riscoperta dell’entroterra.