Altre news

Albenga, a “Corsi e percorsi” protagonista il carciofo spinoso

Carciofo spinoso

Albenga. Prosegue ad Albenga “Corsi & percorsi”, dedicato alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio, promosso dalla sezione soci Coop di Albenga. L’appuntamento di domani, venerdì 26 marzo, in programma alle ore 16 nella nuova Sala Punto d’incontro Coop di Albenga, presso il Centro Commerciale “Le Serre”, avrà come titolo “I quattro d’Albenga: il carciofo spinoso”, essendo dedicato a una delle quattro produzioni tipiche locali per le quali la città delle Torri è rinomata.

L’incontro vedrà la partecipazione di diversi relatori, per offrire un’ampia panoramica sulla produzione albenganese di questo ortaggio, apprezzato dai buongustai per l’inconfondibile tenerezza. Aprirà l’incontro Fabrizio Di Sibio, presidente della Cooperativa Ortofrutticola, che approfondirà alcuni aspetti della produzione del carciofo nella Piana, partendo dalla difficile stagione attraversata da questa coltura a causa della rigida stagione invernale che si è appena conclusa.

La dimostrazione di cucina proposta dallo chef Angelo Costa sarà invece una buona occasione per imparare a valorizzare a tavola il prezioso ortaggio. Sarà invece affidato alla nutrizionista Sandra Berriolo il compito di fornire indicazioni sugli aspetti nutrizionali. Concluderà l’incontro Marco Bregoli, consigliere delegato all’Agricoltura del Comune di Albenga. Al termine dell’incontro, aperto al pubblico, si terrà una degustazione a tema.