Ponente. Il maltempo che continua ad interessare la nostra provincia preoccupa la Coldiretti. Le nevicate a livello del mare e le temperature che hanno raggiunto nella notte i –3° sulla costa colpiscono infatti ulteriormente le produzioni orticole, di fiori ed aromatiche in vaso già duramente provate dalle gelate del dicembre scorso ed inizio anno.
“La situazione è drammatica – afferma Bruno Berra presidente Coldiretti di Albenga -. Rischiamo di compromettere la stagione primaverile che è da anni diventata per noi il momento economico di riferimento”. La Coldiretti non è tuttavia preoccupata solo sul fronte del maltempo. Anche la questione gasolio, come spiega il direttore della Coldiretti Savona Marco Allaria Olivieri, è un problema vivo: “Stiamo collaborando con la nostra Confederazione Nazionale per ottenere quanto prima il decreto contenente il ripristino delle agevolazioni sul gasolio”.
La Coldiretti si è infatti fatta carico più volte di ripristinare l’agevolazione per le serre ottenendo la predisposizione da parte del Ministero delle politiche agricole di un apposito emendamento che dovrebbe essere inserito in un decreto legge di prossima emanazione. In particolare la norma prevede che l’impresa agricola, al momento dell’assegnazione del gasolio, si impegni a rispettare nell’arco di dieci anni una progressiva riduzione del consumo per finalità ambientali, in modo da diversificare le fonti per approvvigionamento energetico.