Villanova d’Albenga. L’amministrazione comunale villanovese è vicina alla tragedia che ha colpito Haiti. Con una delibera di giunta infatti, ha accolto il progetto di sensibilizzazione “Una casa per Hubens” della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, che dal 2000 promuove nuove iniziative per aiutare i bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, alla quale hanno aderito come testimonial Paola Turci e Martina Colombari.
Il programma dell’associazione prevede una raccolta fondi per la ricostruzione di alcune casette, dal costo di 10 mila euro ciascuna, da destinare ai bambini haitiani che hanno subito amputazioni dopo il terribile terremoto che si è verificato il 13 gennaio scorso. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha avviato una raccolta fondi, appellandosi alla sensibilità delle associazioni del paese e di tutti i cittadini affinché si possa mettere insieme una cospicua somma per ricostruire un maggior numero di casette. Qualunque sarà l’entità dell’importo raccolto, il Comune di Villanova d’Albenga coprirà la somma mancante per la costruzione di una casetta aggiuntiva.
“I mattoni utilizzati per la realizzazione delle abitazioni sono prodotti in loco – dichiara l’assessore ai servizi sociali Maria Antonietta Fernandez – all’interno del progetto di autosostenibilità ‘Francisville – la città dei mestieri’ per dare un’opportunità di lavoro ai ragazzi di strada”. Le donazioni saranno libere e del tutto anonime. Chiunque voglia ulteriori informazioni sul progetto “Una casa per Hubens” può rivolgersi agli uffici comunali dell’assessorato ai servizi sociali di Villanova d’Albenga.