Sport

Trofeo Laigueglia: tre corridori alla ricerca del bis

trofeo Laigueglia Paolini

Laigueglia. Saranno tre i corridori presenti al prossimo Trofeo Laigueglia a cercare di conquistare il bis nella classica ligure. Francesco Ginanni, il vincitore dell’ultima edizione, ha confessato le sue ambizioni dichiarandosi pronto a lasciare il segno all’appuntamento di sabato prossimo 20 febbraio. “Prevedo un arrivo con uno sprint a ranghi ristretti – ha confidato il portacolori del team Androni Giocattoli-. Spero di esserci anch’io nel gruppetto dei migliori, sicuro di poter dire la mia”.

Anche Luca Paolini e Kim Kirchen, vincitori in Riviera rispettivamente negli anni 2005 e 2008, sono da annoverare tra i favoriti. Entrambi corridori poliedrici, in grado di primeggiare su qualsiasi terreno. Se un eventuale arrivo allo sprint potrebbe favorire l’atleta dell’Acqua & Sapone, la presenza di avverse condizioni climatiche potrebbe – come è successo spesso in passato – esaltare le doti del corridore lussemburghese.

La sfida si annuncia molto interessante e saranno diversi i corridori che vorranno lasciare il segno nell’edizione numero 47 del Trofeo Laigueglia. Il finale insidioso, costellato di diverse difficoltà, potrebbe accrescere le possibilità di eventuali colpi di mano. L’ultimo tratto lungo costa, spesso condizionato dal vento, potrebbe accendere invece il coraggio e la fantasia dei finisseur, spesso vincitori con arrivi solitari nella classica ligure.
Prevista un’ottima copertura da parte della RAI che proporrà un’ampia sintesi della gara su RAI 3 nel corso del pomeriggio sportivo di “Sabato Sport”.