Savona. Sono in corso di svolgimento a Novara, nella piscina Sporting Village, i campionati Assoluti Invernali. Sono 232 le atlete impegnate per contendersi i vari titoli, in rappresentanza di 34 società. La manifestazione ha preso il via ieri mattina e si chiuderà domani.
La competizione rappresenta la prima occasione per testare la nuova metodologia di punteggio approvata dalla commissione tecnica della Fina attraverso i sistemi tecnologici garantiti da Omega.
La prima gara in programma erano gli esercizi Obbligatori. Il successo è andato a Sofia Scanziani (Seregno), davanti a Erika Trentin (Vicenza) e Federica Bellaria (Busto). Buon quarto posto per Dalila Schiesaro, portacolori della Rari Nantes Savona. Tra le biancorosse ben piazzata anche Federica Ferro, decima. A seguire, nelle posizioni di rincalzo, Camilla Cattaneo, Giulia Lapi, Linda Cerruti, Cecilia Magri, Domiziana Cavanna, Linda Komoni, Camilla Luti e Costanza Ferro.
Nel pomeriggio sono andate in scena le eliminatorie del Solo. Anche in questa competizione il miglior piazzamento tra le savonesi è di Dalila Schiesaro, nuovamente quarta. E’ stata preceduta da Erika Trentin, Sofia Scanziani e Costanza Fiorentini (Aurelia Nuoto). In finale anche Giulia Lapi, settima.
Questa mattina spazio alle eliminatorie del Duo. La Rari Nantes Savona è rappresentata da Federica Ferro / Linda Komoni e Camilla Cattaneo / Linda Cerruti. Alle 16 si disputeranno le eliminatorie di Squadra e, alle 19, la finale del Solo. La gara di Squadra vedrà i colori biancorossi difesi da Dalila Schiesaro, Giulia Lapi, Federica Ferro, Linda Komoni, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Costanza Ferro e Cecilia Magri. A completare il gruppo savonese, oltre alle già citate atlete, ci sono Martina Agnello, Elisabetta Marciante, Giorgia Terragni e Virginia Piccone Casa.