Sport

Serie D: Savona e Virtus Entella ripartono a suon di poker

20100207savonaVsvigevano-73

Savona. Per circa 35 minuti il Savona ha fatto temere di poter incappare nel terzo pareggio consecutivo, mostrando un gioco lento e inconcludente. Poi, una decina di minuti prima dell’intervallo, un episodio ha permesso ai biancoblu di sbloccare il risultato e da quel momento in poi la capolista è tornata quella di inizio stagione, andando a segno per altre tre volte.

Sul terreno del Bacigalupo, in una giornata soleggiata, scende in campo il Vigevano di mister Bigica, salutato con i fischi per il ricordo legato al pasticcio con le sostituzioni che gli costò la sconfitta a tavolino contro la Virtus Entella. In avvio di gara i ducali sfoderano grinta e buone giocate, pur senza impensierire Pascarella. Gli striscioni si fanno avanti al 6° con Zirilli che si invola in contropiede, salta anche il portiere in uscita fino alla trequarti, ma si allarga e viene chiuso da un difensore. Al 16° è ancora Zirilli a mettersi in luce, impegnando Tani ad una parata a terra. Passano un paio di minuti e e Antonelli crossa in area, si accende una mischia nella quale Gallotti lascia partire un tiro che incoccia sulla traversa.

Il goal del vantaggio nasce da una punizione di Bottiglieri scodellata in area, sulla quale Tani esce in modo tutt’altro che perfetto: il pallone perviene a Montingelli che controlla e insacca. Subita la rete il Vigevano si spinge in avanti, ponendo il proprio fianco agli attacchi del Savona. E così, dopo un tiro di Beltrami a lato, i locali raddoppiano con Zirilli, lesto ad anticipare tutti su una punizione messa in area da Bottiglieri.

Nella ripresa il Savona, pago per il doppio vantaggio, si limita a gestire la situazione. Il primo affondo dei biancoblu, al 16°, porta alla rete del tris. Il protagonista è Sogno che salta un paio di avversari con grande classe, triangola con Garin e trafigge Tani. Alla mezz’ora la capolista completa l’opera: Zirilli scambia in velocità con Bottiglieri, entra in area e piazza il diagonale vincente. Gli ospiti restano in 10 uomini per un’espulsione e allo scadere Zirilli, su assist di Sogno, si vedere negare la gioia del tris personale da Tani che devia il suo colpo di testa.

Pronta la risposta della Virtus Entella che resta a – 5 grazie alla netta vittoria in casa della Sestrese. I biancocelesti sono passati a condurre al 7° con Vasoio, hanno raddoppiato con Soragna al 15° e nella ripresa hanno arrrotondato il punteggio ancora con Soragna all’8° e con Balacchi al 32°.

I risultati della 21° giornata:
Acqui – Lavagnese (rinviata)
Albese – Cuneo (rinviata)
Borgorosso Arenzano – Aquanera 3 – 1
Casale – Valle d’Aosta (rinviata)
Pro Settimo e Eureka – Derthona (rinviata)
Rivoli – Settimo (rinviata)
Sarzanese – Chieri 3 – 1
Savona – Vigevano 4 – 0
Sestrese – Virtus Entella 0 – 4

Il Valle d’Aosta non si è presentato a Casale a causa di problemi societari. Anticipando la decisione del giudice sportivo, che non potrà fare altro che assegnare il 3 – 0 a tavolino ai nerostellati e 1 punto di penalizzazione ai valdostani, questa è la classifica:
1° Savona 53
2° Virtus Entella 48
3° Casale 41
4° Sarzanese 35
5° Albese 34
6° Aquanera 33
7° Acqui 27
8° Settimo 26
9° Rivoli 25
10° Borgorosso Arenzano 25
11° Cuneo 22
12° Chieri 21
13° Lavagnese 20
14° Sestrese 20
15° Vigevano 18
16° Derthona 15
17° Pro Settimo e Eureka 14
18° Valle d’Aosta 13
Casale, Albese, Acqui, Settimo, Lavagnese, Vigevano, Derthona e Pro Settimo e Eureka hanno giocato una partita in meno, Rivoli e Cuneo due in meno.

Le partite della 22° giornata, in programma domenica 14 febbraio alle ore 14,30:
Aquanera – Savona
Casale – Acqui
Chieri – Derthona
Cuneo – Sarzanese
Lavagnese – Borgorosso Arenzano (sabato)
Settimo – Sestrese
Valle d’Aosta – Albese
Vigevano – Rivoli
Virtus Entella – Pro Settimo e Eureka

Clicca qui per vedere la fotogallery dell’incontro tra Savona e Vigevano.