Sport

Seconda Categoria B: sconfitte Spotornese e Cengio

Sport - 2008/09

Celle Ligure. E’ stata una giornata fuori dagli schemi nel girone B di Seconda Categoria. In un campionato caratterizzato fin dai primi turni da un ampio divario tra le posizioni di testa e il resto del gruppo, è quanto meno anomalo vedere che le prime tre della classe hanno raccolto, nel complesso, solamente 1 punto. Inoltre la quarta, il Calizzano, è stata fermata dal ghiaccio e non ha potuto giocare.

Ne ha approfittato il Pallare, grande protagonista di giornata, che ha così scavalcato, almeno provvisoriamente, i giallorossi. La squadra allenata da Marco Fiori sta attraversando un periodo eccezionale: nelle ultime 8 partite ha conquistato 22 punti, frutto di 7 vittorie e 1 pareggio, contro il Cengio. Al Siccardi di Spotorno i valbormidesi hanno vendicato la sconfitta dell’andata, prevalendo per 1 a 3. I vincitori sono andati in goal con Altomari, Zela e Massimo Brignone; i locali con Garofalo.

Con lo stesso risultato, 3 a 1, ma sul terreno amico del Giuseppe Olmo, il Celle Ligure ha inflitto la 2° sconfitta al Cengio. L’ex capolista, che pare la brutta copia della formazione della prima metà del torneo, è stata abbattuta dalle reti di Oddera e G. Delfino nel primo tempo e di Angileri nella ripresa. Ad una ventina di minuti dalla fine è andato in goal Voarino. Gli uomini di Simone Mariani rafforzano la 6° posizione ma difficilmente potranno rientrare in corsa per un posto nei playoff.

Al Giovanni Maggio di Cogoleto si è registrato un risultato ancor più inatteso: lo scatenato San Nazario ha compiuto mezzo passo falso, fermato dalla Nolese. I biancorossi hanno imposto lo 0 a 0 alla compagine di mister Brondo. Nonostante i 2 punti lasciati per strada, i rossoblu festeggiano l’allungo sulle inseguitrici: sono ora a + 4 sulla Spotornese e a + 6 sul Cengio. Al contrario, la squadra condotta da Saporito non si gode la mezza impresa: viene infatti raggiunta dal Mallare.

I rossoblu allenati da Ligi hanno avuto la meglio sul Bardineto. Sul campo del Carlo Oliva le due squadre si sono date battaglia, consapevoli che la squadra sconfitta sarebbe diventata la principale indiziata per il penultimo posto finale. Il successo è andato al Mallare per 0 a 1.

Il risultato più rotondo della domenica lo ha firmato la Santa Cecilia che al Faraggiana ha liquidato il Valleggia con un secco 5 a 1. Le reti portano le firme di Mirtillo, Seghesio (doppietta), Rizzo e Piccinino per i biancoarancioni; Rossello per i quilianesi. Per gli albisolesi è la 4° vittoria, per l’ultima della classe è il 16° ko. La Santa Cecilia supera così l’Aurora che non ha potuto giocare con la Speranza a causa dell’impraticabilità del terreno savonese.

I risultati del 19° turno:
Bardineto – Mallare 0 – 1
Celle Ligure – Cengio 3 – 1
Plodio – Calizzano (rinviata)
San Nazario Varazze – Nolese 0 – 0
Santa Cecilia Albisola – Valleggia 5 – 1
Speranza – Aurora Calcio (rinviata)
Spotornese – Pallare 1 – 3

La classifica vede Plodio e Santa Cecilia appaiate a quota 19 punti:
1° San Nazario Varazze 46
2° Spotornese 42
3° Cengio 40
4° Pallare 38
5° Calizzano 37
6° Celle Ligure 31
7° Speranza 26
8° Plodio 19
9° Santa Cecilia Albisola 19
10° Aurora Calcio 17
11° Nolese 14
11° Mallare 14
13° Bardineto 10
14° Valleggia 3
Cengio, Calizzano, Speranza e Santa Cecilia Albisola hanno giocato una partita in meno; Plodio e Aurora Calcio due in meno.

Il recupero del 17° turno, Plodio – Cengio, nuovamente rinviato giovedì scorso, verrà disputato mercoledì 17 febbraio alle ore 20,30 a Quiliano. Il recupero della 18° giornata, Aurora Calcio – Santa Cecilia Albisola, si giocherà giovedì 18 febbraio alle ore 20,00 al Brin “B” di Cairo Montenotte.

Le partite del 20° turno, in programma domenica 21 febbraio alle ore 15,00:
Aurora Calcio – San Nazario Varazze
Calizzano – Celle Ligure
Cengio – Spotornese
Mallare – Plodio
Nolese – Bardineto
Pallare – Santa Cecilia Albisola
Valleggia – Speranza