Politica

Savona sempre più “calcistica”: cinque campi riqualificati e pronti per le gare

Savona. Con l’inaugurazione di domani del campo comunale di Ruffinengo, di località Legino a Savona, salgono a cinque i campi di calcio cittadini riqualificati dall’attuale amministrazione comunale (due campi a 7, uno a 5, e due a 11). Le strutture in questione sono i campi a 7 Sibaldi, in Via Buozzi, Scaletti, a Lavagnola e Don Nasi, in Via Tissoni e i campi a 11 Levratto, a Zinola e, appunto, il Ruffinengo.

“Si tratta di un intervento importante – ha dichiarato Luca Martino, assessore allo Sport del Comune di Savona – perchè si colloca in un’ampia azione di riqualificazione di campi calcistici comunali attuata dalla nostra amministrazione. Inoltre, verrà indetta a marzo la gara per la riqualificazione del campo a 7 ‘Carlo Rondoni’ ai giardini di via Delle Trincee, mentre è stato inserito nel Piano delle opere pubbliche 2010 il rifacimento del fondo del campo a 11 del Santuario. Interventi importanti realizzati anche grazie al coinvolgimento di privati”.

Il campo di Ruffinengo ha una superficie di 7.200 metri quadrati e ha richiesto una spesa pari a 670mila euro, utilizzati per sostituire la terra battuta con l’erba sintetica e per il restauro degli spogliatoi e, in generale, della struttura. Nota curiosa: per il restyling è stato impegnato il personale della Ferrania.

Tutti i lavori rispondono a quanto previsto dal Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti – F.I.G.C. entrato in vigore il 5.6.06. Il manto del campo è stato trasformato in sintetico, utilizzando un particolare tappeto in erba denominato “MONDOTURF Monofibre 12 FTS”, prodotto da Mondo S.p.a., posato su un sistema drenante orizzontale per mezzo di geodreno a struttura in monofilamento di polipropilene a canali longitudinali, con geotessile filtrante termosaldato sulle facce superiore ed inferiore (geodreno).

Il manto sintetico è intasato con sabbia, utilizzando intaso stabilizzante denominato “GEOMONDO” (sempre prodotto da Mondo s.p.a); un prodotto naturale in granuli organici, composto da elementi naturali biologici ed eco-compatibili formati da fibre vegetali, minerali composti e particelle naturali (intaso prestazionale). Il pacchetto è omologato LND e FIFA ed è adatto al gioco professionistico del calcio.

Il Ruffinengo sarà utilizzato per gare amatoriali e agonistiche: all’inaugurazione di domani, prevista per le ore 16, “andrànno in scena” le prime amichevoli tra le prime squadre del Savona e del Legino prima, e del Vado e Legino dopo.
Questo il programma completo della giornata:
Ore 16: Cerimonia di inaugurazione
Ore 16,15: Anteprima della Scuola Calcio dell’U.S.D. Legino 1910
Ore 17: Gara amichevole Savona F.B.C. 1907 – U.S.D. Legino 1910 Prime squadre
Ore 17,50: Gara amichevole Vado F.C. – U.S.D. Legino 1910 Prime squadre
Ore 18,20: Esibizione del Settore Giovanile dell’U.S.D. Legino 1910 (Categorie Pulcini – Esordienti – Allievi)
Ore 19: Rinfresco