Savona. Nell’ambito della rassegna “Corsi & Percorsi” della Sezione Soci Coop di Savona, dedicato da Coop Liguria alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio, prosegue il progetto “Alimenta il tuo benessere” in collaborazione con l’Asl 2 Savonese.
L’appuntamento che inaugurerà il progetto, dedicato alla prevenzione delle patologie cronico-degenerative a partire dalla tavola con i consigli del medico e i suggerimenti del cuoco per vivere con gusto le ricette della tradizione con un occhio alla salute, si terrà mercoledì 10 febbraio, alle ore 16,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona.
L’incontro verterà sul tema: “Sano come un pesce: mangiar sano per vivere meglio e in salute” e sarà dunque dedicato a un alimento il cui consumo è largamente raccomandato e coinvolge un’ampia schiera di soggetti attivi nel settore della prevenzione sanitaria, della pesca e della grande distribuzione.
Anche la quest’ultima infatti è ormai entrata nel panorama di riferimento del consumatore nell’acquisto di pesce fresco. Coop Liguria, in qualità di cooperativa di consumatori esprime la propria missione sociale anche nelle azioni di tutela del consumatore sotto il profilo della sicurezza alimentare, della qualità dei prodotti, dell’informazione e dell’educazione del consumatore.
Interverranno sul tema della prevenzione cardiovascolare il Cardiologo Dott. Enzo Gugliemetto e il Dott. Paolo Bellotti, Direttore di Cardiologia dell’Ospedale San Paolo di Savona che saranno supportati dalle Dott.sse Laura Ebbli e Laura Starnini, dietiste dell’Ospedale San Paolo. A seguire gli interventi del Dott. Pierpaolo Pertino, Veterinario Consulente per il Comune Mercato Ittico di Genova e della Dott.ssa Barbara Esposto di Lega Pesca.
Infine i presenti saranno guidati alla scoperta di antiche e nuove ricette con l’Enogastronomo Giancarlo Pizzo e lo Chef Angelo Gatta del Centro Formazione Professionale ‘Elio Miretti’ di Varazze con una dimostrazione di cucina a base di merluzzo partendo dalle due differenti modalità di conservazione, lo stoccafisso e il baccalà. Per finire l’incontro, che sarà coordinato da Olivia Stevanin, giornalista di IVG.IT, si concluderà con una saporita degustazione a base di pesce.