Economia

Savona, Piazza del Popolo si trasforma: vertice in Comune

Comune di Savona

Savona. Vertice questa mattina in Comune a Savona per la riqualificazione di Piazza del Popolo. Una riunione convocata anche in vista dell’ormai imminente spostamento del terminal autobus nell’area adibita della nuova stazione ferroviaria Mongrifone, che dovrebbe avvenire tra fine febbraio ed inizio marzo.

A Palazzo Sisto si sono infatti incontrati il Comitato dei commercianti della Piazza e i dirigenti dell’amministrazione comunale: si è aperto un primo confronto su come utilizzare l’area lasciata libera dal terminal bus. Proprio per arrivare nel più breve tempo possibile alla definizione di un progetto condiviso, la giunta straordinaria convocata per domani sarà invece solo una riunione tecnica, informale, con al centro il piano delle opere pubbliche 2010-2012.

Il Comune, infatti, vuole inserire gli interventi in Piazza del Popolo nella programmazione triennale, per questo serve prima definire l’intervento definitivo e le risorse necessarie da mettere a bilancio. La delibera finale dovvrebbe essere approvata nella giunta prevista per mercoledì 17 febbraio. L’ipotesi progettuale per Piazza del Popolo, almeno nel breve periodo, prevede la creazione di una zona pedonale, con all’interno fioriere, nuovi giardini e una asfaltatura colorata. Costo complessivo intorno ai 270 mila euro. Ovviamente, in attesa di definire quale sarà il possibile restyling futuro in relazione al progetto “Binario Blu”. I commercianti hanno chiesto al Comune che, prima dell’inizio dei lavori, quello che sarà ormai l’ex terminal bus non si trasformi in un parcheggio per auto.

Il restyling di Piazza del Popolo è stato previsto anche nel nuovo Puc comunale, con l’obiettivo di favorire interventi che possano agevolare la risoluzione del problema sicurezza, specie nei giardini, sollevata dallo stesso primo cittadino di Savona Federico Berruti.