Savona. L’Enpa torna ancora una volta ad esprimere la sua contrarietà contro la pesca del novellame (bianchetti). La Protezione Animali savonese ha infatti inviato una lettera di protesta al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali per l’autorizzazione a questa tipologia di pesca che anche quest’anno è stata concessa per due mesi, dal 15 Febbraio al 15 Aprile.
“Una concessione che dovrebbe costituire una deroga eccezionale e non ripetibile e che, invece, è ormai una consuetudine da oltre dieci anni, mentre il mare muore ed almeno il 75% delle 550 specie marine pescate sono in forte riduzione. Abbiamo esortato il Ministro perlomeno a non concedere la proroga del terzo mese dopo il 15 aprile, anche questa divenuta una consuetudine a favore delle marinerie sempre più avide e sempre più in crisi proprio per la diminuzione del pescato, malgrado i mezzi sempre più tecnologici usati” spiegano i volontari dell’Enpa.
La Protezione Animali ha poi lanciato un appello: “Chi ama davvero il mare, contro la rapacità dei pescatori e la sottomissione dei politici, non compri bianchetti”.