Savona. Il centro sociale “Barricata”, sfrattato, non senza polemiche, da Piazza Bologna, verrà trasferito nei locali dell’ex canile. La notizia è stata data direttamente dall’assessore comunale all’Ambiente Jorg Costantino questa mattina, a margine della presentazione dei lavori di ristrutturazione del canile municipale. Costantino ha spiegato che porterà in Giunta la proposta di trasferimento: “Mi auguro di trovare consenso unanime dai colleghi e credo che questa possa essere una soluzione ottimale al problema del centro sociale”, ha detto.
“Il Barricata, se fosse trasferito qui, in una zona lontana dai centri abitati, potrebbe portare avanti le sue attività culturali e politiche in un’area tranquilla e isolata. Entro l’estate, in concomitanza con l’inaugurazione del canile, mi auguro che anche il centro sociale possa avere la sua nuova location” conclude Costantino.
I membri del centro sociale in questione avevano trovato posto abusivamente nell’ex mercato di piazza Bologna circa tre anni fa e, nel febbraio 2009, con notifica dell’allora procuratore della Repubblica di Savona, Vincenzo Scolastico, il “loro” spazio era stato restituito al Comune.
Il “Barricata” si era poi costituito in associazione chiedendo nuovi spazi per le proprie attività al Comune. Richieste che, ora, potrebbero essere soddisfatte.