Cronaca

Savona, controlli antidroga nelle scuole: denunciato 15enne studente spacciatore

Polizia

Savona. Proseguono i controlli antidroga nelle scuole. Questa mattina il personale della Squadra Mobile della Questura di Savona ha svolto uno specifico servizio di controllo e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti negli ambienti giovanili ed in particolare nei pressi dell’Istituto Classico-Artistico di Savona in via Manzoni.

Il servizio, come sottolinea la dirigente della Squadra Mobile Dott.ssa Garello, si è svolto con modalità leggermete diverse dal solito. Il controllo è stato infatti è stato eseguito subito dopo l’ingresso degli studenti a scuola, nelle aule. Gli alunni e le loro cartelle sono stati quindi “annusati” dai cani delle unità cinofile della Questura di Genova che hanno “collaborato” con i poliziotti della Mobile.

Un giovane studente, di 15 anni, è stato trovato in possesso di 3 grammi di hashish, che nascondeva in tasca, e di un bilancino di precisione (camuffato come se fosse un telefono) e per tale ragione è stato denunciato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio.

I poliziotti hanno poi appurato che la sostanza era stata acquistata per sé e per cederla ad altri studenti. Il controllo in casa del ragazzo ha dato esito negativo ma gli agenti hanno potuto verificare che non era la prima volta che il minore acquistava sostanza stupefacente per rivenderla ai suoi coetanei.

I controlli continueranno anche nei prossimi giorno. L’obiettivo degli uomini della Squadra Mobile è far capire ai giovani che la lotta all’uso di droga non si fermerà e che la scuola soprattutto non può trasformarsi in una specie di “zona franca”. Il Capo di Gabinetto della Questura di Savona, Massimo Molinari, precisa che tale attività si inserisce nell’ambito del progetto scuole sicure, disposto dal Questore Vittorino Grillo fin dall’inizio dell’anno scolastico.