Sport

Rugby, un Cus Savona decimato dalle assenze si arrende allo Spezia

Savona. La quarta giornata di ritorno ha visto il Cus Savona impegnato in una difficile trasferta a La Spezia, con la squadra decimata dalle numerose assenze e dagli infortuni. La giornata si mantiene serena ed il tempo è mite fino al termine della partita ed il campo in terra, anche se infangato in alcune zone, consente comunque di giocare in adeguate condizioni.

Le due formazioni mantengono per i primi minuti un certo equilibrio, rotto solamente da un calcio di punizione dello Spezia. Poi i padroni di casa aumentano la pressione costringendo il Savona ad arretrare pian piano. Nonostante nelle fasi di gioco statico, mischia e touche, gli ospiti mostrino una discreta superiorità, non riescono poi a finalizzare con concretezza. A metà del primo tempo lo Spezia va in meta e poco dopo due infortuni tra gli ospiti (uno, meno grave, del tallonatore Danilo Rossello, ed un altro, più serio, del mediano d’apertura Riccardo Ermellino) condizionano la partita.

Nonostante le riserve non facciano rimpiangere l’assenza degli infortunati, la formazione già riveduta in partenza subisce la crescente pressione degli ospiti e non sono sufficienti cuore e sacrificio per resistere. Al Cus Savona non basta la meta segnata da Roberto Ottonello e lo Spezia va nuovamente in meta in due occasioni e trasforma un calcio piazzato, per il risultato finale di 25 – 5.

Domenica 28 febbraio il Cus Savona affronterà una difficile trasferta sul campo di Asti e nel fine settimana seguente affronterà l’Imperia per il derby del ponente ligure.

I risultati della 13° giornata:
P&F Amatori Genova – Imperia 3 – 120
DB Group La Spezia – Cus Savona 25 – 5
Tigullio Rapallo – Senatori Asti 26 – 17
Stazzano – Pedona Cuneo (rinviata)
Cffs Cogoleto – RC Acqui Terme 28 – 3

In classifica l’Imperia si isola al comando:
1° Imperia 49
2° Tigullio Rapallo 44
2° Cffs Cogoleto 44
4° Pedona Cuneo 40
5° DB Group La Spezia 27
6° Stazzano 24
7° Cus Savona 23
8° RC Acqui Terme 13
9° P&F Amatori Genova 0
10° Senatori Asti – 7
Pedona Cuneo, DB Group La Spezia, Stazzano, Cus Savona, RC Acqui Terme e P&F Amatori Genova hanno giocato una partita in meno; Senatori Asti due in meno.