Politica

Regione, Morgillo (Pdl): “Matrimonio tra Udc e centrosinistra nasce male”

Regione Sede Genova

Regione. “Se il buon giorno si vede dal mattino…”. Il consigliere regionale del Pdl Luigi Morgillo commenta così quanto accaduto stamani in Consiglio regionale, dove un emendamento di Rosario Monteleone (Udc) sulla legge edilizia è stato ritirato per motivi procedurali dopo che aveva però ricevuto un parere contrario dei Verdi.

Monteleone replica che in realtà l’emendamento è stato ritirato soltanto perché è stato presentato in ritardo e che la critica del Pdl è strumentale. Il documento stava incontrando il favore della Giunta, seppure con alcune modifiche preannunciate dall’assessore Berruti, e avrebbe avuto alla fine anche il voto favorevole del Pdl se non ci fosse stato il vizio procedurale. Riguarda un vincolo che la legge edilizia del 2007 pone sui comuni costieri in materia di edilizia residenziale convenzionata.

“Ci sono dubbi dei Comuni – ha spiegato Monteleone – riguardo alla quota del 20% della costruzione da destinare all’edilizia convenzionata. L’emendamento è stato ritirato soltanto per un problema procedurale perché lo avevo presentato in ritardo – ha aggiunto -. La critica della minoranza è strumentale, non è vero che c’é già una rottura o che il matrimonio inizia nel modo sbagliato”.

Cristina Morelli (Verdi) ha spiegato a margine del Consiglio che non avrebbe mai votato l’eliminazione del vincolo. Poiché l’emendamento era giunto in ritardo e in aula non c’era l’unanimità riguardo al suo accoglimento, il presidente Ronzitti lo ha ritirato, come da regolamento.