Savona. “La scelta è stata preceduta da una consultazione del mio settore di competenza, ovvero da chi ha deciso di essere rappresentato dal sottoscritto in questi anni. Ho sentito da parte di molti che era ora di presentare un rappresentante del mondo del commercio e ho suibito accettato la proposta dell’Udc di candidarmi come capolista per la Provincia di Savona”. Sono le parole di Franco Zino, presidente provinciale della Confesercenti, che si presenta con l’Udc alle prossime elezioni regionali.
“In questi cinque anni la Regione ha lavorato bene sul settore, ma servono ancora alcuni correttivi per venire incontro alle esigenze degli operatori – sottolinea Zino -. In caso di una mia elezione a consigliere regionale mi impegno a svolgere un ruolo nella commissione attività produttive, per portare la mia esperienza trentennale al servizio di commercianti ed esercenti liguri. C’è bisogno di leggi regionali vicine agli operatori, a chi fa impresa e lavora nel settore”.
Tra le priorità di intervento indicate da Zino: uniformare la data dei saldi, il sistema dei confidi e le forme di sostegno al credito per le imprese e una maggiore valorizzazione delle aree pubbliche, in particolare per un commercio ambulante oggi in difficoltà, infine una calmierazione degli affitti per commercianti ed artigiani, “che sono arrivati a cifre a volte esorbitanti”, conclude Zino.