Quaresima, il vescovo scrive un messaggio alla Diocesi

Mons. Vittorio Lupi - vescovo Savona Noli

Savona. Un richiamo a proseguire nel solco del Convegno diocesano, con una particolare attenzione alla formazione, e in vista della nascita del Consiglio pastorale diocesano, che esordirà ad aprile. E’ la finalità principale della lettera che monsignor Vittorio Lupi ha scritto per la Quaresima.

“Abbiamo celebrato nello scorso mese di giugno – scrive il vescovo nella lettera per la Quaresima – il Convegno diocesano dal quale è scaturito il programma pastorale, per il nostro impegno costante e comune dei prossimi anni. Mi pare opportuno in questa quaresima non proporci altro che realizzare quanto il programma ci indica. Invito caldamente ogni parrocchia, o casa religiosa, movimento, o confraternita sia al loro interno, che insieme, a studiare e commentare il documento e a mettere in atto quelle proposte che sembrano realizzabili”.

L’invito di monsignor Lupi è a privilegiare soprattutto il punto riguardante la formazione. “Vorrei affidare questo nostro impegno quaresimale – continua il presule – a Maria Madre di Misericordia, la sua festa cade ogni anno durante questo tempo forte per la nostra conversione. Noi accorriamo sovente a Lei per chiedere il suo aiuto in tutte le necessità, vorrei che quest’anno potessimo chiederle soprattutto la grazia di impegnarci per vivere la quaresima assumendo come impegno collettivo quello di valorizzare la vita comunitaria, convertendoci ad una azione pastorale condivisa e congiunta.  Chiedo ai sacerdoti e a tutti i responsabili delle case religiose, aggregazioni e confraternite di promuovere questo stile di lavoro predisponendo i dovuti incontri che vedano tutti intenti a realizzare un progetto comune”.