Provincia. Sarà l’Infiorata di Ranzi, frazione di Pietra Ligure, a dare il via al programma promozionale della Provincia di Savona alla Bit di Milano. L’appuntamento è per giovedì 18 febbraio, alle ore 11 e 30 nello stand dell’ente di Palazzo Nervi. L’infiorata è la creazione di un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, ”La stella di Ranzi”, un tappeto di fiori freschi che prende forma di fronte alla Cappella della S. Concezione ogni anno diverso. Tutto il paese partecipa alla realizzazione cogliendo fiori di campo di cinque o sei colori che sono il giallo, il bianco, il viola, il rosa, il verde ed infine l’azzurro delle ortensie. La rassegna di infiorate artistiche, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà nelle vie e nelle piazze del centro storico di Pietra Ligure il 21, 22 e 23 maggio.
Sabato 20 febbraio, alle ore 13 e 30, sarà la volta della VI° edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, vetrina dedicata alle nuove sonorità popolari di radice italiana che quest’anno che quest’anno si arricchirà di un’esclusiva anteprima musicale grazie al concerto dal vivo di Davide Van de Sfroos, apprezzato artista e cantautore già protagonista della storica manifestazione “Suoni della tradizione” che si svolge ogni anno nel comune di Loano.
Infine chiuderà domenica 21 febbraio, alle ore 11, la presentazione della terza edizione della Festa dell’Inquietudine, in programma a Finale Ligure il 14, 15 e 16 maggio. “Inquietudine e limite” sarà il filo conduttore dell’evento. Filosofia, Matematica, Economia, Scienza e Specie, Sport, Economia e Risorse, Tecnologia e Ingegneria, Organizzazioni e Leadership, sono (alcune) discipline che coniugano, nella loro specificità, il concetto di limite. La Festa 2010 intende fare il punto sui limiti, conoscitivi, morali ed estetici che si pongono di fronte all’Uomo contemporaneo, con qualche opportuno e inevitabile sconfinamento sui limiti della vita, sull’Aldilà, su altri mondi.