Loano. Il consigliere regionale e candidato del Pd Nino Miceli, nel corso di una conferenza stampa presso il suo point elettorale loanese, ha tracciato un bilancio a suon di numeri sullo status attuale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure rispetto alla precedente amministrazione regionale targata Sandro Biasotti.
Sul fronte del personale dipendente si è registrata una sostanziale stabilità: 1449 unità al 31/12/2004 contro i 1437 al 31/12/09. In aumento i reparti di degenza: 29 a fine 2004, 32 a fine 2009 (i tre “settori” aggiunti in sono: la Chirurgia cervico facciale, Chirurgia Toracica e il Centro di Terapia del dolore Cure palliative).
Nonostante il calo complessivo, registrato in Liguria, dei numeri dei posti-letto, per il Santa Corona si è passati dai 493 a fine 2004 ai 488 fine 2009. Tra questi, in aumento quelli riabilitativi (da 77 ai 96).
Un altro dato riguarda il personale stabilizzato: 182 unità, tra cui 39 medici, durante l’amministrazione Burlando, mentre nessun precario è stato stabilizzato durante l’amministrazione Biasotti.
Il servizio di automedica è stato esteso a 365 giorni all’anno per 12 ore al giorno, senza contare gli investimenti effettuati in tecnologia sanitaria con varie apparecchiature di ultima generazione installate nei vari reparti del nosocomio pietrese. Ad esempio la Pet-Tc, Tac per radiologia, e tutto il pacchetto di apparecchiature per la diagnostica.
“Questi numeri – sottolinea Miceli – dimostrano che chi parla di un regresso del Santa Corona mente ai cittadini e che la polemica sull’ospedale pietrese di questa campagna elettorale è solo frutto di strumentalizzazioni e propaganda poolitica che niente hanno a che fare con una vera politica sanitaria”.
Inoltre, il consigliere regionale, attuale presidente della commissione salute in Regione, risponde a chi gli chiede se, in caso di vittoria, manterrà questa carica risponde: “Non è questo il momento di stabilirlo. Certo, mi sono sempre occupato di sanità e sociale e continuerò a farlo”.
Invece, su un possibile futuro assessorato ha precisato: “Mi associo alle parole di Burlando che ha dato piena fiducia all’attuale assessore Montaldo che ha svolto un ottimo lavoro”.
Infine, Miceli ha parlato anche del ricorso, accolto dal Tar, presentato dal Comitato Pro Santa Corona, per il quale la Regione Liguria ha fatto appello al Consiglio di Stato: “Credo che anche questa querelle terminerà dopo il risultato elettorale in quanto se vince il centrodestra il Santa Corona, come dicono, tornerà azienda autonoma, magari con Albenga. Invece, se vinciamo noi e se viene confermato un vizio fomale nella delibera di giunta sulla deaziendalizzazione, allora faremo una vera e propria legge regionale sull’organizzazione della rete ospedaliera.