Cronaca

Mareggiate, danni nel finalese: le onde portano via parte del molo di Varigotti (le foto)

Finale Ligure. Il maltempo delle scorse ore e le conseguenti mareggiate hanno causato nuovi danni alla costa ponentina. In particolare nel tratto tra Finale Ligure e Varigotti dove lo spettacolo racconta di una zona devastata dall’acqua.

Quattro metri del molo di Varigotti sono infatti stati portati via dalla forza delle onde (e non è la prima volta che accade qui), mentre a Finale Ligure l’area camper ha subito gravi danni, simili a quelli della mareggiata di qualche settimana fa (l’area è ancora inagibile), così come la passatoia di Capo San Donato.

Su tutto il tragitto del lungomare si rilevano almeno quattro dita di sabbia fine che si mischia al cemento, sporcando così la strada e rendendola scivolosa e pericolosa. Per questo è ora in azione un bobkat, ossia un mezzo capace di rimuovere lo strato di “spiaggia” dal manto stradale, e la Polizia muniucipale, presente sul posto, ha transennato la zona per facilitare le operazioni di pulizia. Secondo quanto appreso dal Comune finalese è ancora in corso una quantificazione dei danni arrecati al litorale.