Savona. Collaborare e incrementare le relazioni tra le amministrazioni portuali avendo come elemento di raccordo terminalisti comuni. Sono questi i punti cardine del protocollo di intesa che domani firmeranno i presidenti dell’Autorità portuale di Savona, Cristoforo Canavese, e dell’Autorità portuale di Tarragona, Josep Anton Burgasé, in occasione del Salone Fruit Logistica, edizione 2010.
A dare le mosse all’intesa, la condivisione di alcuni operatori come GF Port Term, holding di GF Group (presente a Savona con il Reefer Terminal e a Tarragona con il terminal Fruport, entrambi dedicati alla movimentazione della frutta, prodotti deperibili e container) e nella filiera delle rinfuse solide Europort, che controlla sia Terminal Rinfuse Italia a Vado Ligure che il terminal TPS di Tarragona, in Spagna.
L’accordo, che ha obiettivi concreti finalizzati a realizzare sinergie oltre i confini geografici nazionali, prevede sia la condivisione di informazioni riguardanti i progetti di sviluppo che lo scambio di esperienze sui temi di safety e security e sulla formazione del personale,che resta uno degli elementi determinanti.
L’intesa fra le due Autorità portuali ha già avuto un risultato effettivo con la congiunta partecipazione a Fruit Logistic. L’idea di una sinergia in campo promozionale ha, infatti, portato i due porti a presentarsi alla più grande manifestazione mondiale dedicata al marketing internazionale di frutta e verdura in un unico stand insieme con i rispettivi terminalisti della filiera, Reefer Terminal e Fruport, dimostrando che le sinergie tra porti europei non sono penalizzanti ma al contrario dannno maggior forza ai singoli attori.