Intervento dell’Enpa per soccorrere colombi in difficoltà

Savona. Ieri mattina, su segnalazione di una passante, i volontari Enpa hanno soccorso alcuni colombi rimasti agganciati nelle reti installate sulle finestre del palazzo del comune di Savona.

“Lo spettacolo che si è presenttao ai nostri occhi – raccontano – è agghiacciante: colombi in fin di vita, agonizzanti da giorni, incastrati in reti assolutamente inutili installate dal comune senza cognizione di causa, ignorando quindi le conseguenze drammatiche del proprio operato in quanto, per dissuadere i colombi a non posarsi sui cornicioni e davanzali, sono state create delle vere e proprie trappole mortali a danno della fauna aviaria cittadina. E la presenza di carcasse in decomposizione prova che il massacro sta andando avanti da tempo”.

I Volontari raccolgono così alcune decine di animali morti o moribondi. Uno solo sopravvive e viene ricoverato presso la sede della Protezione Animali. “Particolare ulteriormente agghiacciate: – aggiungono i volontari – intervengono alcuni addetti comunali, che in malo modo staccano alcuni volatili ancora vivi dalle reti, producendo ulteriori lesioni”.

“Questi episodi purtroppo sono all’ordine del giorno, e più di una volta gli stessi volontari ENPA hanno rischiato la vita (arrampicandosi su ponti o altre strutture dove impunemente qualcuno aveva installato reti simili) per andare a salvare non solo colombi, ma anche altre specie di uccelli, che spesso sono morti agonizzando senza che nessuno li vedesse o li potesse aiutare”.

“Riservandosi di informare la Procura della Repubblica – conclude Enpa – intimiamo al Comune di togliere subito le reti ed, eventualmente, installare sistemi meno crudeli di allontanamento dei colombi. Questi fatti, assieme alle inutili settimanali catture di colombi in passa Saffi, dimostrano l’insensibilità e l’arroganza del Comune nell’affrontare un problema che potrebbe essere risolto in modo incruento ed efficace, seguendo le indicazioni già da tempo suggerite dall’Enpa”.