“Giorno del Ricordo”, iniziativa del movimento sociale Fiamma Tricolore

Piazza Mameli Savona

Savona. Nel “Giorno del Ricordo”, il movimento sociale Fiamma Tricolore deporrà, come ogni anno, una corona in piazza Mameli alle ore 18.

“Mercoledì 10 febbraio – spiegano i promotori dell’iniziativa – è un giorno per ricordare, per raccontare, per capire e condividere la memoria dopo anni di colpevole silenzio. Con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 la Repubblica Italiana ha istituito il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e ha concesso un riconoscimento ai congiunti degli infoibati. La terribile storia a cui fa riferimento il Giorno del Ricordo è una cicatrice coperta di nuova pelle nella storia italiana. Il ricordo dei massacri perpetrati in quella carneficina è una pagina troppo a lungo dimenticata”.

“Ancora oggi non ci sono cifre ufficiali relative ai deportati, agli italiani uccisi durante la prigionia e, soprattutto, agli infoibati scomparsi nell’autunno del ‘43 e nella primavera del ‘45. Una storia di persecuzione che la Fiamma Tricolore e gli italiani non vogliono dimenticare, rendendo onore ai martiri delle foibe e a quanti hanno tenuto controvento nelle mani la bandiera italiana. Abbiamo il compito – concludono – di indicare soprattutto ai giovani quell’orrore perché la storia non ripresenti vecchi fantasmi”.