Cronaca

Finto carabiniere truffava anziani: condannato

tribunale udienza

Liguria. E’ stato condannato a quattro anni di reclusione, al termine del rito abbreviato, Enzo Agazzi, il nomade di etnia sinti residente ad Asti, accusato di avere truffato nel 2008 almeno venti anziani a Genova spacciandosi per maresciallo dei carabinieri. L’uomo è stato condannato per diciassette episodi, mentre è stato assolto per altri tre colpi.

Agazzi, 45 anni, bussava alla porta degli anziani e mostrava un falso tesserino. Diceva di essere impegnato in un’indagine su un impiegato di banca che spacciava banconote false. Si faceva consegnare il denaro fingendo di controllarlo e lo restituiva al malcapitato in una busta chiusa, che però conteneva solo carta straccia. I veri carabinieri della stazione di Rivarolo hanno stimato un danno di circa 400 mila euro.

Ad incastrare Agazzi sono stati i tabulati e le celle telefoniche che lo segnalavano sempre nei pressi delle case degli anziani truffati. Per altri due episodi, avvenuti sempre nel 2008 a Genova e a Savona, il nomade aveva patteggiato due pene di un anno e 4 mesi ciascuna.