“Find The Cure” in partenza per Haiti: 120 kg di farmaci per i terremotati

Terremoto Haiti

Savona. Partirà il 23 febbraio la spedizione di “Find the cure” (Comitato No Profit in aiuto alle aree a risorse limitate e a basso livello di sviluppo) per Haiti che conclude un percorso di tre settimane nelle quali l’associazione savonese ha raccolto farmaci specifici e donazioni per acquistare beni necessari ai terremotati dell’isola. In tutto 120 kg di farmaci specifici, sementi, e soldi delle donazioni fino all’ultimo euro.

In partenza il dott. Daniele Sciuto, 118 Savona Soccorso, e Masengo Mbongolo, originario del Congo, ma conoscitore dell’isola di Haiti, dove dal 2002 con l’associazione francese Malakimakongo, porta avanti un progetto di sostegno. Destinazione della spedizione Montagne Noire, piccolo paese nell’entroterra di Port au Prince, che al momento accoglie 1045 terremotati. “Tutte le ONG sono concentrate a Port au Prince, molte zone dell’interno sono sprovviste di aiuti umanitari – racconta il dott. Sciuto -. In più, molti senza casa della capitale adesso si stanno spostando nei loro villaggi di origine. Ci hanno chiesto un aiuto specifico direttamente da Haiti, e nonostante il caos, non c’è la siamo sentiti di dire di no. Cercheremo di fare quel poco che ci è concesso fare. Anche se i media non ne parlano più, è ancora piena emergenza”.

L’associazione ringrazia tutti quelli che hanno aiutato, e data l’emergenza, in poco tempo hanno risposto in maniera veloce e organizzata. Alcune banche ad Haiti hanno ripreso a funzionare, chi volesse contribuire sarà possibile mandare fondi alla missione in corso. “Find the cure” IBAN IT09H0760110600000077629905 causale Haiti.