Economia

Finanziamenti per mettersi in proprio: un seminario informativo a Savona

soldi

Savona. Bic Liguria organizza, perl’11 febbraio, un seminario libero e gratuito, rivolto a tutti coloro che desiderano aprire una nuova attività in proprio. L’iniziativa inizierà alle 9,30 presso la sala congressi di Bic Liguria di Savona, presso la Palazzina ex Omsav nell’area portuale.

Bic Liguria gestisce sul territorio regionale per conto di INVITALIA SPA i finanziamenti relativi alla legge che agevola l’Autoimpiego (D.L. 185/2000), strumento di sostegno alla realizzazione e all’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione; nell’ultimo biennio sono state finanziate più di 150 imprese.

In base alla nuova normativa comunitaria relativa ai finanziamenti alle imprese, tale agevolazione comprende tutto territorio nazionale, senza più vincoli di zona, dunque, ora tutto il territorio italiano può beneficiare del D. L. 185/2000. La legge prevede la concessione di agevolazioni finanziarie (contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato) e di servizi di assistenza tecnica per iniziative di: lavoro autonomo (in forma di ditta individuale), con investimenti complessivi previsti fino a 25.823 euro e microimpresa (in forma di società), con investimenti complessivi previsti fino 129.114 euro.