Cairo Montenotte. Ieri pomeriggio sono stati discussi alla Camera dei Deputati gli emendamenti del Partito Democratico nell’ambito della discussione sulla conversione del decreto milleproroghe del Governo. Uno dei 40 emendamenti presentati era quello dell’onorevole Massimo Zunino su sollecitazione del sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano, relativo alla proroga dell’esenzione dell’accise per i combustibili utilizzati per il riscaldamento di edifici nelle frazioni semi-metanizzate.
L’emendamento è stato votato favorevolmente dal PD e dai partiti di opposizione ma, stante la contrarietà di PDL e Lega è stato bocciato per soli 20 voti.
“Nel ringraziare l’onorevole Zunino per l’impegno assunto – dice Briano – mi dichiaro sconcertato dall’atteggiamento soprattutto di un partito qual è la Lega Nord che dovrebbe, a parole, tutelare principalmente i cittadini delle regioni del Nord Italia che sono quelli maggiormente penalizzati dal taglio dell’esenzione dell’accise che comporterà un aggravio del 10% sul costo del riscaldamento per le abitazioni di moltissimi cittadini soprattutto delle zone montane del nostro paese e della nostra Liguria”.