Economia

Savona, Canavese: “Ottimismo per il futuro sviluppo portuale”

Canavese

Savona. A margine dell’inaugurazione della Costa Deliziosa che oggi parte alla volta di Dubai, il presidente dell’Autorità Portuale savonese parla a tutto campo dello sviluppo del porto e del settore crocieristico, visto che Costa Crociere prevede di superare il milione di passeggeri nel 2011, cifra che mette Savona ai vertici del traffico passeggeri tra le città portuali.

“C’è stato un importante incontro con i vertici della Costa Crociere per l’ampliamento del Palacrociere per il quale siamo sulla buona strada – dice Canavese -. La volontà di andare avanti c’è in un mercato che sente certamente la crisi ma che, grazie al coraggio di Costa di investire, va avanti e non è detto che il prossimo anno in questo piccolo porto di provincia non si faccia l’auspicato milione di passeggeri sulle crociere. Questa sarebbe una bella soddisfazione anche nei confronti di chi non credeva allo sviluppo del porto”.

Per quanto concerne l’accordo siglato col porto di Tarragona che porterà ad un ulteriore sviluppo del porto savonese Canavese ha commentato: “Nel 2008, nonostante la crisi, il porto di Vado ha avuto un traffico merci pari a 711mila tonnellate. Un risultato davvero importante. Stanno nascendo delle sinergie con Terragona, in più la presenza di Costa Crociere e del Gruppo Orsero ci fa guardare alla crescita con ottimismo”.

Al presidente dell’Autorità portuale savonese è stato chiesto anche di commentare il forfait dato dall’architetto Massimiliano Fuksas che ha rinunciato a costruire la tanto discussa torre nel porticciolo della Margonara: “Fuksas è un amico e un grande architetto, tra i primi cinque al mondo. Non lo abbiamo saputo capire”.