Sport

Campionati italiani a squadre U14: il Circolo Scherma di Savona è d’argento

Savona. Ottimo risultato per il Circolo Scherma di Savona ai Campionati Italiani a Squadre di Spada Under 14 – Trofeo Kinder che si è svolto a Novara lo scorso sabato. La compagine savonese ha infatti conquistato il secondo gradino del podio superata solo di un punto (44 a 45) dalla squadra della Società Bergamasca di Scherma.

Le atlete del Circolo Scherma che si sono alternate in pedana sono Camilla Cervetto, Sofia e Francesca Romana Cavallo ed Eugenia Ferrero (nelle foto con il maestro Federico Santoro). Le società partecipanti alla manifestazione erano 27 ed ogni squadra era composta da 3 o 4 atlete.

La “cavalcata” verso il secondo gradino del podio della squadra savonese è stata il frutto delle vittorie nei giorni sui circoli di Pordenone, Siena e di quelle, nella fase ad eliminazione diretta, sul circolo, ospite ed organizzatore della manifestazione, Novara e di nuovo sul circolo senese.

Da sottolineare poi la vittoria in semifinale contro il circolo più prestigioso della penisola, il Circolo Scherma Mangiarotti di Milano (prima società schermistica in Italia dopo i corpi militari), prima della sconfitta di misura in finale. Le savonesi avevano perso anche, nella fase a gironi, contro il circolo di Casale Monferrato ma senza che la piccola battuta d’arrestocondizionasse il passaggio alla fase ad eliminazione diretta. Questa le prime tre società classificate: 1) Società Bergamasca di Scherma; 2) Circolo Scherma di Savona; 3) Circolo Scherma Caserta.