Cairo: corso di Speleologia per “addentrarsi” nelle grotte della Valbormida

Toirano - Grotte

Cairo Montenotte. Questa sera alle ore 21, nel Palazzo di Città di Cairo Montenotte, l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cairo, Ermanno Goso, e il Gruppo Speleologico Savonese DLF presenteranno, il 33°corso
di speleologia del GSS, omologato dalla Scuola Nazionale della Società Speleologica Italiana.

Verranno proiettati diversi filmati sulle grotte di Cairo e della Valle Bormida, realizzati dal Gruppo Speleologico durante le principali esplorazioni. La presentazione sarà curata dal direttore del corso, il savonese Fabrizio Falco, e dagli istruttori valbormidesi Alex Foglino, di Cairo, e Maurizio Bazzano, di Dego.

Sono parecchie le grotte della Liguria ancora da scoprire o tuttora in corso di esplorazione: il nuovo corso del GSS-DLF si prefigge di dare un’adeguata preparazione tecnica e scientifica a nuovi appassionati esploratori, capaci di affiancare gli speleologi savonesi nelle ricerche, pronti a partire ogni domenica alla scoperta delle grotte e del fantastico mondo sotterraneo, là dove natura e scienza, storia e folklore, sport e avventura si confondono nelle tenebre.

Per iscriversi al Corso non occorrono particolari requisiti. Sette saranno gli incontri teorici serali (aperti gratuitamente a tutte le persone interessate, dalle 21 alle 22,30 di tutti i venerdì dei mesi di marzo ed aprile), mentre quattro saranno le esercitazioni didattiche in diverse grotte della Provincia di Savona (si terranno alla domenica ed è richiesta l’iscrizione).

La prima lezione teorica si terrà venerdì  5 marzo, mentre domenica 7 marzo ci sarà la prima escursione didattica in grotta.