Cairo Montenotte. Il sindaco di Cairo, Fulvio Briano, smentisce la notizia secondo cui domenica sarebbe stato danneggiato l’impianto di distribuzione del latte crudo di piazza XX Settembre e rivendica la validità della politica “verde” adottata dalla propria giunta.
“Nessun tipo di danneggiamento è stato messo in atto relativamente all’impianto di distribuzione del latte crudo di piazza XX settembre – scrive Briano in una nota -. Gli accertamenti sono stati eseguiti lunedì mattina dal Comando della Polizia Municipale di Cairo Montenotte che, a tal proposito, ha avuto conforto altresì dal gestore della distribuzione”.
“L’esperimento di distribuzione del latte crudo – continua il sindaco cairese – sta continuando a riscuotere un ottimo successo e, dopo i primi aggiustamenti di tipo impiantistico, oggi risulta essere molto gradito ai cairesi: il tutto rappresenta uno dei tasselli della politica verde dell’amministrazione comunale voluta in accordo con l’assessore all’Ambiente Ermanno Goso e che sta in questo momento procedendo con l’installazione dei distributori di acqua purificata e certificata in tutte le scuole comunali. In fase di progettazione anche un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che, sull’esempio di altri comuni virtuosi, prevede l’applicazione del “porta a porta” che dovrebbe consentire il raggiungimento di percentuali di raccolta quasi doppi rispetto al sistema attuale”.
“Sempre nell’ottica di una politica rispettosa dell’ambiente – conclude Briano – l’amministrazione ha sviluppato iniziative mirate alla sensibilizzazione e allo sviluppo delle energie rinnovabili; con il raddoppio del parco eolico di Montenotte, Cairo sarà dotata dell’impianto più importante e produttivo di tutta la Regione Liguria.
Queste e altre iniziative, come i “Mercati della Terra” e la “Fiera delle Energie Rinnovabili in Piazza” saranno coordinate dal nuovo Centro di Educazione Ambientale aperto proprio negli uffici posti davanti al distributore del latte crudo in collaborazione con la Regione Liguria e il Comune di Savona”.