Sport

Basket, serie D: la Juvenilia torna al successo

Paladonbosco - Juvenilia Varazze

Finale Ligure. La notizia dello scorso fine settimana è il ritorno alla vittoria della Juvenilia Varazze, in casa della Vivisemm Genova, in un match dal risultato sempre in bilico e decisosi negli ultimi minuti.

La Juvenilia si presenta sul campo di Sant’Eusebio finalmente al completo recuperando gli infortunati Amedeo, Ghirotto e Aurelio Pozzo, con Cartasegna di nuovo in cabina di regia. Primo periodo che vede le due formazioni studiarsi molto, parziali bassi e risultato pressochè in parità. Anche il secondo quarto è caratterizzato dalla scarsa quantità di canestri segnati e vede la Juvenilia prima andare sopra anche di 9 lunghezze e poi riscendere sotto di 7, un elastico che si tirerà a lungo durante l’intera gara.

Nel terzo periodo il team varazzino reagisce e si porta sotto andando a pareggiare i conti e a sorpassare i locali anche di 10 lunghezze, ma non riuscendo a scappare via. Juvenilia trascinata soprattutto dalle bombe del numero 11 Baglietto, che riuscirà ad infilare una serie di ben 4 tiri dalla distanza consecutivi. Nel quarto periodo i biancoazzurri si mantengono al comando ma negli ultimi minuti i genovesi tentano il tutto per tutto e rosicchiano punti fino a portarsi ad una sola lunghezza di scarto. L’ultimo tiro dei padroni di casa, a fil di sirena, si spegne sul ferro e la Juvenilia può festeggiare. Considerato che anche il primo successo dei varazzini era giunto contro la Vivisemm, in caso di arrivo a pari punti la squadra guidata da G. Pozzo sarà davanti.

La Juvenilia è andata a referto con Dania 2, Ghirotto, Pane 13, Lupi 11, Baglietto 17, D. Pozzo 5, Amedeo 2, Cartasegna 5, Calcagno 2, A. Pozzo 4.

E’ invece abituato a vincere il Finale, giunto al 9° successo stagionale, il 4° consecutivo. Così come all’andata, opposti all’Ospedaletti, gli uomini di coach Pedrini hanno dovuto soffrire. In quell’occasione vinsero con 4 punti di scarto, nella palestra di casa solamente di 3. I punteggi dei finalesi: Michelini 3, Manni 11, Schiappacasse 8, Taverna 10, Castagneris 6, Ferrari 24, Tambone 7, Fontana, Gimelli, Bianchi.

Ancora una trasferta amara in terra genovese per l’Amatori Pallacanestro Savona, questa volta battuta dal Paladonbosco, in una partita equilibrata contraddistinta dall’elevato numero di palle perse. Nei primi due quarti le squadre si alternano al comando fino alla tripla di Alessi all’ultimo secondo che porta in vantaggio l’Amatori al riposo. Poi, dopo un’iniziale prevalenza dei savonesi, i genovesi riescono a prendere un leggero vantaggio che riusciranno a conservare fino alla fine, anche se a 2 minuti dalla fine era solo di 2 punti. Nelle fasi finali però ai biancorossi è mancata la lucidità necessaria per far loro la partita.

Il tabellino:
Paladonbosco – Amatori Pallacanestro Savona 79 – 70
(Parziali: 16 – 16, 33 – 34, 55 – 48)
Paladonbosco: Giacomini 17, Olivastri 11, Leonardo 5, Piazzi 6, De Angeli 6, Greco 3, Grosso 7, Carraro 4, Massirio 16, Morgia 4. All. Taverna.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 13, De Marzi 16, Vaira 1, Vigliola 9, Mazzucchelli 7, Mazzieri, Natali 2, Ghiga 5, Alessi 13, Lahbichi 4. All. A. Bartolozzi.
Arbitri: Dario Mazzella (La Spezia) e Francesco Pompei (Santo Stefano di Magra).

I risultati della 16° giornata, nella quale si sono registrate 3 vittorie interne e 3 esterne:
Vivisemm Genova – Juvenilia Varazze 59 – 61
Paladonbosco – Amatori Pallacanestro Savona 79 – 70
3cm Finale Basket Club – Basket Club Ospedaletti 69 – 66
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Basket Pegli 53 – 74
Pontremolese – Basket Ameglia 83 – 81
Amt Ardita Juventus – Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 71 – 80

La classifica:
1° Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 30
2° Basket Ameglia 26
2° Pontremolese 26
4° Paladonbosco 18
4° Basket Pegli 18
4° 3cm Finale Basket Club 18
7° Amt Ardita Juventus 12
7° Basket Club Ospedaletti 12
7° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 12
10° Amatori Pallacanestro Savona 10
11° Vivisemm Genova 6
12° Juvenilia Varazze 4

Sabato 20 febbraio alle ore 20,30 nel pallone geodetico di Vado Ligure si disputerà il derby tra Amatori Pallacanestro Savona e 3cm Finale Basket Club. Domenica alle ore 18, a Varazze, la Juvenilia riceverà l’Ospedaletti.