Vado Ligure. Il derby disputato nel pallone dei Giardini a mare di Vado Ligure ha avuto l’epilogo atteso, decretando la quinta vittoria consecutiva per il Finale e la quinta sconfitta di fila per l’Amatori Pallacanestro Savona. Il Finale tiene così il passo di Paladonbosco e Pegli, mentre i biancorossi rimangono solitari in terzultima posizione.
L’incontro tuttavia non è stato a senso unico, ma ha avuto un andamento molto altalenante. L’avvio è stato nel segno degli ospiti, che con un eccellento primo periodo sono subito passati a condurre: 10 – 21 il risultato al termine dei primi 10 minuti. Il secondo quarto ha visto la veemente reazione dei savonesi, capaci di piazzare un parziale di 24 a 7: + 6 per l’A.P.S. (34 – 28) all’intervallo lungo. La squadra di coach Pedrini non ha accusato il colpo e con decisione ha ricominciato ad imporre il suo gioco, lasciando solamente 4 punti ai rivali nell’intera terza frazione. La squadra di coach Bartolozzi, pur con un organico ancora una volta ridotto, ha provato a tenere testa ai finalesi, ma negli ultimi minuti il divario è cresciuto fino al – 13 conclusivo.
Il tabellino dell’Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 6, De Marzi 18, Borgatta 3, Vigliola 19, Meistro, Longagna 3, Natali, Ghiga, Alessi 4. Il Finale si è presentato con Taverna, Michelini, Kader, Fontana, Tambone, Gimelli, Bianchi, Schiappacasse, Castagneris, Ferrari. Ha arbitrato Paolo Bigoni (Camporosso).
La Juvenilia sta dimostrando di essere una squadra ritrovata, grazie ad una rosa finalmente più competitiva dopo un lungo periodo con tanti giocatori in infermeria. I varazzini hanno tenuto testa all’Ospedaletti, realizzando per 84 punti, tuttavia non sufficienti per arginare gli ospiti, capaci di metterne a segno 10 in più. Il team biancoazzurro resta in ultima posizione a due lunghezze dalla Vivisemm Genova, battuta dall’Ardita Juventus.
I risultati della 17° giornata:
Basket Pegli – Pontremolese 87 – 71
Amatori Pallacanestro Savona – 3cm Finale Basket Club 53 – 66
Basket Ameglia – Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 60 – 66
Paladonbosco – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 60 – 56
Juvenilia Varazze – Basket Club Ospedaletti 84 – 94
Amt Ardita Juventus – Vivisemm Genova 81 – 39
La classifica a 5 turni dalla conclusione:
1° Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 32
2° Basket Ameglia 26
2° Pontremolese 26
4° Paladonbosco 20
4° Basket Pegli 20
4° 3cm Finale Basket Club 20
7° Amt Ardita Juventus 14
7° Basket Club Ospedaletti 14
9° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 12
10° Amatori Pallacanestro Savona 10
11° Vivisemm Genova 6
12° Juvenilia Varazze 4
La 18° giornata sarà inaugurata sabato 27 febbraio alle ore 18,00 dal derby tra Amatori Pallacanestro Savona e Juvenilia Varazze, in programma a Vado Ligure. Domenica 28 alle ore 19,00 il Finale sarà di scena a Sant’Olcese contro l’Audace Gaiazza Valverde.