Savona. I due punti erano d’obbligo per non vedere la situazione complicarsi e i due punti sono arrivati. Contro la formazione di Varese la Cestistica ha messo in campo tutta la sua grinta ed ha portato a casa il risultato positivo atteso.
Nei primi due quarti la gara è stata equilibrata, con le padrone di casa piuttosto sciolte in fase offensiva ma non troppo attente in difesa, concedendo così alle avversarie facili conclusioni e tiri pesanti. Al rientro dall’intervallo lungo (29 – 30) le biancoverdi sono apparse subito rinvigorite e più decise.
Buon movimento di palla contro la difesa 1-3-1 messa in campo dalle lombarde e soprattutto buone percentuali da fuori hanno permesso alle ragazze guidate da coach Vito Pollari di portarsi in vantaggio di qualche lunghezza e di arrivare alla fine del terzo periodo sul + 9.
L’ultima frazione di gioco è proseguita con le locali attente e grintose ed il divario si è dilatato fino al + 17, nonostante il tentativo finale di rimonta del Varese, attuato però senza riuscire più a trovare facilmente la via del canestro.
Buona la prova di tutte le savonesi scese in campo ma una nota di merito a La Sacra che, dopo una settimana di febbre, ha disputato forse la sua gara migliore prestazione in fase realizzativa (per lei 24 i punti a referto).
Questi i parziali dell’incontro: 17 – 18, 29 – 30, 53 – 44
Il tabellino della Gelfresco Cestistica Savonese: La Sacra 24, S. Scrignar 16, Mugliarisi 14, Grillo 8, Napoli 3, Longo 3, Vercellotti 3, Danese ne, Del Rio ne, Maggiolo ne. All. Pollari.
Arbitri: Matteo Bani (Cascina) e Stefano Simula (Pisa).
I risultati della 3° giornata della poule retrocessione girone A:
Gelfresco Cestistica Savonese – Petra Varese 71 – 58
Doctor Point Novara – Vicenza 54 – 55
Fanfulla 2000 Lodi – Basket Carugate 36 – 56
In classifica la Cestistica Savonese è appaiata al Vicenza a quota 4:
1° Basket Carugate 6
2° Gelfresco Cestistica Savonese 4
2° Vicenza 4
4° Fanfulla 2000 Lodi 2
4° Doctor Point Novara 2
6° Petra Varese 0
Domenica 14 febbraio alle ore 18, ancora nel palazzetto dello sport di Savona, la Cestistica ospiterà il Fanfulla. Per la Cestistica si tratta di un’occasione da non fallire per rafforzare la propria posizione.